Dalla Paris Fashion Week arriva il primo vestito spray

da | Ott 4, 2022 | Scienze e Tecnologia

Dalla Paris Fashion Week dalla Salle des Textiles del Museo Nazionale delle Arti e dei Mestieri di Parigi è arrivato il primo vestito spray della storia.

Dalla sfilata più importante per il mondo della moda arriva un’idea geniale che ha lasciato tutti senza fiato: la super top model Bella Hadid coperta dal solo intimo è stata vestita direttamente in passarella con dello spray il quale al contatto con la pelle della modella è diventato un delicato vestito bianco.

Ad ideare questo progetto sono stati lo stilista Coperni e l’azienda Fabrican Ltd e hanno deciso di chiudere la sfilata lasciando tutti quanti a bocca aperta creando un abito direttamente sulla modella.

Nella foto un istante della sfilata, in cui Bella Hadid è stata raggiunta da due tecnici che le hanno spruzzato una miscela liquida che diventava tessuto solido e resistente una volta divenuto a contatto con la pelle.

Di cosa è fatto il vestito sfoggiato a Parigi

Il materiale spruzzato addosso alla Hadid si tratta di un composto creato dall’azienda Fabrican Ltd che da liquido è diventato solido nel giro di pochi minuti, diventato uno strato di tessuto dall’effetto scamosciato morbido e resistente. Il vestito adattabile sul corpo della modella ha subito immediatamente delle modifiche da parte di una sarta che con una semplice forbice ha creato in estemporanea uno spacco al vestito.

Il risultato del progetto è stato un abito da cocktail bianco latte con le spalline cadute sulle spalle. L’abito è stato creato con il Fabrican ,una fibra liquida legata insieme a polimeri, biopolimeri e solventi più ecologici. Il liquido di cui è composto evapora al contatto con la superficie e sulla pelle quindi resta solo il tessuto morbido che può essere lavorato. Fabrican utilizza diversi tipi di fibre, sia naturali che sintetiche, comprese quelle di cheratina come lana e mohair, cotone, nylon, cellulosa e nanofibre di carbonio.

La tecnologia del Fabrican è stata realizzata dal Dr. Manel Torres ormai più di dieci anni fa, il tessuto del futuro che ha conquistato Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant – fondatori di Coperni – i quali hanno deciso di chiudere la sfilata con un’esibizione senza precedenti.

La tecnologia che da un’esibizione artistica può essere impiegata per rigenerare capi usati, l’ambizione di Torres è quella di impiegare il Fabrican anche a scopi medici; infatti lo spray essendo sterile potrebbe essere impiegato come sostituto di cerotti e bende medicali.