Master in “Management della scuola: il DSGA”

da | Dic 1, 2022 | Mondo eCampus

Il master universitario di I livello in “Management della scuola: il DSGA” permette di acquisire tutte le nozioni pratiche e teoriche per svolgere la funzione del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.

La figura del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi fa parte dell’organico scolastico di ogni ordine e grado. Tra le mansioni principali del DSGA c’è l’organizzazione dei servizi generali e amministrativo-contabili. Il DSGA segue le direttive del Dirigente scolastico ma, allo stesso tempo, gode di autonomia operativa e gestisce tutto il personale ATA dell’istituto e ne coordina le attività.

Durata, punteggio e requisiti

Il master in “Management della scuola: il DSGA” da 60 CFU ha la durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online con la piattaforma informatica dell’Università eCampus accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Per finanziarlo è possibile usufruire del bonus da 500 euro “La Buona Scuola”. Il corso fornisce 1 punto in graduatoria.

Per accedere al corso è necessario avere un diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza o in ambito sanitario conseguita secondo l’orientamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.

Obiettivi e offerta formativa

Il master ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito giuridico-amministrativo inerenti l’esperienza didattica e metodologica del DSGA. Focalizza il suo piano formativo sugli argomenti appartenenti alla sfera del diritto e gli aspetti legislativi propriamente legati alla funzione e al ruolo che il DSGA ricopre. Lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di gestione e coordinamento amministrativo del personale ATA.

Il programma è così composto:

Elementi normativi ed informatici nella scuola:

  • Aspetti di legislazione scolastica, 9 CFU
  • Diritto amministrativo, 12 CFU
  • Contabilità pubblica e contabilità scolastica, 6 CFU

Basi giuridiche:

  • Diritto costituzionale, 3 CFU
  • Diritto del lavoro e pubblico impiego, 9 CFU
  • Diritto civile (responsabilità del DSGA), 5 CFU
  • Diritto penale della pubblica amministrazione, 6 CFU

Durante il corso sono previsti due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. La prova finale (1 CFU) è costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.

Per visionare il programma completo del master in “Management della scuola: il DSGA” e per maggiori informazioni, clicca qui.