Dicono di noi… Lorenzo Casati

da | Dic 14, 2022 | Studenti

Una delle cose a cui eCampus tiene di più è la soddisfazione dei propri studenti, sia durante il corso degli studi sia una volta laureati. È quindi sempre gratificante ottenere feedback positivi, come nel caso di Lorenzo Casati studente in Servizi Giuridici per l’Impresa.

Come sei venuto a conoscenza dei programmi eCampus?

Sono venuto a conoscenza dell’Università eCampus nel pieno dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Ho iniziato con la consultazione del sito web dell’Ateneo. Una volta ricavate le informazioni necessarie, ho chiesto la documentazione di trasferimento alla Cattolica del Sacro Cuore, università dove avevo incominciato il mio percorso nell’autunno 2018. In seguito, ho fissato un colloquio nella sede di Milano di eCampus. Subito dopo, è incominciata la mia avventura in questo Ateneo.

Cosa ti ha spinto a scegliere eCampus?

Ciò che mi ha spinto a scegliere l’università eCampus sono stati svariati motivi. Uno tra questi è il fatto che ero intenzionato a trovare una soluzione adeguata alle mie esigenze. Innanzitutto, volevo portare avanti il mio percorso iniziato in Cattolica del Sacro Cuore. In più, volevo riuscire a conciliare lo studio con altre attività formative e culturali che purtroppo avevo interrotto in precedenza. La scelta finale è ricaduta su eCampus che si è rivelata quella più azzeccata e vincente.

Come valuti l’esperienza di eCampus? Hai ricevuto supporto dall’Università e delle Tol?

Mi ritengo ampiamente soddisfatto della mia esperienza in eCampus. Il tutor ed il personale tecnico-amministrativo sono sempre stati cortesi e tempestivi ogni qual volta avevo bisogno. I docenti preparatissimi e disponibili.

È stato facile conciliare studio e lavoro o altre attività?

Grazie ad eCampus sono riuscito non solo a studiare ed a portare a termine il percorso di laurea triennale iniziato in Cattolica del Sacro Cuore. Ma, ho potuto dedicarmi pure ad alcune delle mie più grandi passioni come la musica ed il teatro. Infatti, ho ripreso a suonare il pianoforte ed a frequentare un corso appunto di recitazione. Inoltre, quest’anno mi sono iscritto ad un corso di laurea magistrale biennale in Economia che mi è piaciuto particolarmente e ho preferito continuare a svolgere gli esami in modalità telematica. Allo stesso tempo, sono tornato a frequentare un ambiente stimolante come l’oratorio. In aggiunta, sto pensando anche di iscrivermi a qualche sport, nonostante sia ancora indeciso su cosa optare.

Hai un aneddoto particolare o un ricordo della tua esperienza da raccontarci?

Un ricordo che non potrò dimenticare, è sicuramente il colloquio che ho svolto in sede a Milano, prima ancora di cominciare la mia avventura in eCampus. Sono stato accolto dalla responsabile del Polo didattico che è stata molto cordiale e simpatica. Il colloquio è stato talmente soddisfacente che mi ha spinto ancora di più nel perfezionare l’iscrizione a questa università.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Non sono ancora convinto di cosa intenda fare a livello lavorativo, una volta conclusi gli studi. Penso di voler optare per un’occupazione nell’ambito economico-giuridico. Non è escluso che, una volta conclusa la laurea magistrale in Economia non prenda in considerazione ciò che questa università mette a disposizione come offerta formativa (es. altri corsi di laurea triennale e/o magistrale, master, erasmus etc.).

Consiglieresti eCampus ad altri? E perché?

Assolutamente sì. Consiglio vivamente l’università eCampus a chiunque senza fare alcuna preferenza in merito all’età ed ulteriori aspetti. La consiglio perchè mi sono trovato bene fin dal primo momento. L’organizzazione è più che accettabile, così come il carico di studio e la professionalità, cordialità e tempestività di tutor, docenti e personale tecnico-amministrativo. Inoltre, ritengo che questo ateneo possa permettere di specializzarsi e non solo in maniera adeguata così come avviene in qualunque altra università. Un consiglio che mi sento di dare è quello di non avere dei pregiudizi sull’università eCampus così come su qualunque altra università telematica, in quanto anche queste sono molto valide (in quanto riconosciute legalmente dal Ministero), nel formare i professionisti di domani. Allo stesso tempo, è quello di non sottovalutare queste università credendo che l’impegno che bisogna metterci debba essere inferiore. Se lo studio viene svolto con criterio, serietà, determinazione mettendo a frutto le proprie capacità e potenzialità si possono conseguire risultati eccellenti.