“La vita bugiarda degli adulti”, a gennaio l’adattamento del romanzo di Elena Ferrante

da | Dic 21, 2022 | Serie TV

La trasposizione di un altro bestseller della misteriosa scrittrice Elena Ferrante sta per debuttare in streaming. Si tratta della serie in arrivo il 4 gennaio su Netflix La vita bugiarda degli adulti.

La serie

L’adattamento in 6 episodi dell’omonimo romanzo del 2019 è stato fatto da Edoardo De Angelis, di cui è anche scrittore insieme alla Ferrante stessa, Laura Paolucci e Francesco Piccolo. Gli interpreti sono attori d’eccezione dal panorama cinematografico italiano: Valeria Golino, Alessandro Preziosi, Pina Turco e l’esordiente Giordana Marengo.

La serie “potente e ambiziosa”, definita così dalla Vice Presidente dei contenuti italiani Netflix Tinni Andreatta, racconta il passaggio di Giovanna (Marengo) dall’infanzia all’adolescenza nella Napoli degli anni Novanta. Giovanna, di famiglia borghese napoletana di sinistra, scopre la Napoli del sottoproletario attraverso il rapporto con la misteriosa zia Vittoria (Golino), sorella del padre Andrea (Preziosi), con cui non ha più rapporti.

Quello che segue, come si legge dalla trama ufficiale, è “La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.”

“La libertà dell’esagerazione”

Entusiasta del suo ruolo Valeria Golino: “È una donna disobbediente, sta nel torto, è sbagliata, sguaiata, bugiarda, tenera, arcigna. Per la prima volta ho avuto la libertà dell’esagerazione, non solo sulla superficie. È stato bello poter essere il mentore di una ragazzina verso la carnalità”.

Per il regista e sceneggiatore De Angelis, adattare il romanzo è stato un lavoro semplice “perché è come leggere”. “Questa serie parla dell’importanza di ciò che è irrilevante. Elena Ferrante gioca con il paradosso della realtà sistematicamente ribaltata o aberrata seguendo la sola regola del proprio interesse. Nel continuo rispecchiamento di un personaggio nell’altro, ognuno scopre che la verità è una parola che più la apri più rivela la sua natura bugiarda. Nel vortice melmoso di adulti ossessionati dall’autorappresentazione di se stessi come giusti, onesti, sinceri, Giovanna scopre che la vita è sporca, puzza e certe volte è pure brutta. Scopre che la sola verità possibile sta nella bellezza di una bugia piena di desiderio, di un amore opaco, come le finestre dei cessi”, ha continuato De Angelis.

La vita bugiarda degli adulti sarà disponibile dal 4 gennaio su Netflix.