Cinema, i film imperdibili del 2023

da | Gen 4, 2023 | Cinema

Buone notizie per i cinefili: il 2023 sarà ricco di film per tutti i gusti. Ecco una carrellata di alcuni dei film più interessanti in arrivo!

Babylon – 19 gennaio

Il nuovo film di Damien Chazelle, regista di La La Land e Whiplash, ci trasporta ad Hollywood negli Anni Venti, periodo in cui il cinema muto era all’apice ma allo stesso tempo sta per essere soppiantato da un’innovazione tecnica epocale: il sonoro. Il film conta su un cast stellare degno di una storia incentrata su Hollywood: Brad Pitt, Margot Robbie, Tobey Maguire e Li Jun Li.

Gli spiriti dell’isola – 2 febbraio

Rimaniamo negli Anni Venti ma spostiamoci in un’isola remota dell’Irlanda. In primo piano c’è la rottura del rapporto di amicizia tra Colm e Pádraic. Colm decide di punto in bianco di chiudere l’amicizia con il suo miglior amico Pádraic per concentrarsi sulla sua musica. La tragicommedia è diretta da Martin McDonagh che riunisce gli attori del suo esordio Brendan Gleeson e Colin Farrell.

The Whale – 23 febbraio

Un altro contendente per gli Oscar, The Whale vede il ritorno sui grandi schermi di Brendan Fraser. Fraser interpreta Charlie, un professore di inglese recluso, che fa lezioni online ma che non si mostra mai ai suoi studenti perché obeso. Charlie ha pochissime persone al suo fianco: Liz, amica ed infermiera che se ne prende cura; Ellie, la figlia che ha abbandonato quando era bambina per il suo amato Adam che, anni dopo, si è suicidato. Con la sua vita quasi al termine, riuscirà Charlie e riallacciare i rapporti con la figlia?

Guardiani della Galassia Vol. 3 – 3 maggio

James Gunn conclude il suo percorso con la Marvel con questo film. I Guardiani della Galassia stanno cercando di trasformare la stazione spaziale Knowhere in un luogo sicuro per tutti i reietti dello spazio. Ma un attacco feroce alla stazione mette in dubbio tutto.

Oppenheimer – 20 luglio

Christopher Nolan torna con una biopic incentrata su J. Robert Oppenheimer, direttore del laboratorio di Los Alamos durante il Manhattan Project che sviluppò la bomba atomica. Assieme a  Cillian Murphy che interpreta Oppenheimer è un cast stellare: Robert Downey Jr., Emily Blunt, Matt Damon, Rami Malek, Florence Pugh e Kenneth Branagh.