Il corso di perfezionamento professionale “Gestire i disturbi dell’apprendimento in prospettiva psico-pedagogica” dell’Università eCampus è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado intenzionati ad aggiornare le proprie competenze nell’approccio educativo verso studenti con esigenze speciali.
I disturbi dell’apprendimento (indicati con l’acronimo DSA) possono ostacolare fortemente il rendimento di un alunno. I DSA sono quattro:
- Dislessia: il disturbo nella lettura, intesa come abilità di decodifica del testo
- Disortografia: il disturbo nella scrittura, intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica
- Disgrafia: il disturbo nella grafia, intesa come abilità grafico-motoria
- Discalculia: il disturbo nell’abilità di numero e di calcolo, intese come la capacità di comprendere e operare con i numeri
Il MIUR calcola che in Italia gli alunni affetti da almeno uno di questi disturbi sono poco meno di trecento mila, pari al 4,9% del totale degli alunni. È importante quindi che i docenti siano in grado non solo di riconoscere questi disturbi negli studenti, ma anche aiutarli ad affrontare e gestire al meglio i loro studi con un approccio educativo consono.
Durata, punteggio e requisiti
Il corso di perfezionamento professionale “ Gestire i disturbi dell’apprendimento in prospettiva psico-pedagogica” da 60 CFU ha la durata di 1.500 ore, corrispondenti a circa un anno.
È erogato in modalità full online attraverso la piattaforma informatica eCampus accessibile 24 ore su 24 ore e per finanziarlo è possibile usufruire del bonus da 500 euro “La Buona Scuola”. Il corso fornisce 1 punto in graduatoria.
Per accedere al corso, è necessario aver conseguito una laurea triennale, magistrale oppure specialistica.
Obiettivi e offerta formativa
Obiettivo del corso è di fornire tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per favorire l’apprendimento e l’integrazione scolastica degli allievi affetti da DSA. Il corso fornirà le competenze teoriche e pratiche necessarie a sviluppare tecniche di insegnamento efficaci e far fronte a bisogni specifici.
Il corso prevede un esame scritto da 30 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati. Il programma è composto da 6 moduli e una prova finale (1 CFU):
- Pedagogia generale, 10 CFU
- Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, 10 CFU
- Deficit e DSA: conoscenza ed intervento, 10 CFU
- Pedagogia speciale, 10 CFU
- L’integrazione scolastica, 10 CFU
- La programmazione a scuola, 9 CFU
Per visionare il programma completo del corso di perfezionamento “Gestire i disturbi dell’apprendimento in prospettiva psico-pedagogica” e per maggiori informazioni, clicca qui.