Master in “Storytelling”

da | Gen 16, 2023 | Mondo eCampus

Il master di I livello in “Storytelling” è un corso altamente professionalizzante che fornisce ai partecipanti i principi e gli strumenti necessari per riconoscere, analizzare e creare una storia partendo dai tre modelli cardine: la letteratura, la drammaturgia teatrale e il cinema.

Il corpo docenti del corso è composto da professionisti ed esperti dei tre settori, permettendo agli studenti di imparare, professionalizzarsi ed avere una sponda per l’accesso al mondo del lavoro in campo artistico.

Al termine del master ogni studente sarà autore di un podcast che verrà prodotto e registrato dall’Università eCampus.

Destinatari, requisiti e dettagli

Il master in “Storytelling” è rivolto ad aspiranti autori, critici e addetti ai lavori in ambito editoriale, teatrale, cine-televisivo e web, nonché a professionisti di altri settori che vogliono imparare ad organizzare una comunicazione efficace attraverso lo storytelling.

Per accedere al master è necessario avere una laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Il master ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno), ed è erogato in modalità full online attraverso la piattaforma eCampus accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device.

Caratteristica che contraddistingue il corso è la combinazione di insegnamenti teorici e pratici, nello specifico la modalità di utilizzo delle conoscenze teoriche all’interno del mondo del lavoro, sotto la guida degli esperti del campo.  

Offerta formativa

Per ogni macromodulo è prevista una verifica scritta delle competenze acquisite. L’offerta formativa è così composta:

  • Scrivere una sceneggiatura – Riccardo Fabrizi
  • Narrazione per immagine – Riccardo Fabrizi
  • Storia della narrazione cinematografica – Francesco Costa
  • Il teatro: dalla scrittura alla messa in scena – Valentina Marturini
  • Editing (Il mestiere dell’editor) – Elisabetta Perissinotto
  • Letteratura contemporanea – Elisabetta Tonello
  • Scrivere un romanzo – Riccardo Fabrizi
  • Generi letterari – Riccardo Fabrizi
  • Workshop Scrivere un podcast – Riccardo Fabrizi

Workshop “Scrivere un podcast” e prova finale

Dopo aver superato tutti gli esami del percorso formativo, lo studente parteciperà al workshop “Scrivere un podcast. Basandosi sulle regole e i principi dello storytelling, lo studente scriverà un podcast, il cui argomento potrà o essere inventato, oppure potrà approfondire una delle materie affrontate durante l’anno.

La prova finale del master sarà una sorta di “making of” del podcast prodotto dallo studente. La discussione verterà sul processo creativo, di ricerca e sulla modalità con cui lo ha costruito.

Per visionare il programma completo del master “Storytelling” e per maggiori informazioni, clicca qui.

Curioso di sentire un podcast prodotto dai nostri studenti? Ecco il primo PODCASTORYTELLING, scritto da Eliseba Di Girolamo, dal titolo “Un Viaggio Atypical”!