Frida Kahlo e Diego Rivera, la mostra perfetta per San Valentino

da | Feb 6, 2023 | Eventi

Se settimana prossima vi trovate nei dintorni di Padova e non sapete come passare il giorno della festa degli innamorati, il Centro Altinate San Gaetano ha una sorpresa per voi. Dal 14 febbraio al 4 giugno ospiterà la mostra Frida Kahlo Diego Rivera – La collezione Gelman.

Dipinti iconici e fotografie

La mostra verrà inaugurata il 14 febbraio a Padova, unica tappa italiana prima di partire per un tour mondiale. Le opere provengono dalla collezione privata del produttore cinematografico Jacques Gelman e sua moglie Natasha, grandi amici di Kahlo e Rivera, ma anche di altri grandi artisti come Matisse, Picasso e Bacon.

Nel percorso espositivo troveremo 23 opere di Frida Kahlo, tra cui alcuni degli autoritratti più celebri, 9 opere di Diego, e numerose fotografie (ritraenti Frida e non solo) del XX secolo, di artisti come Nickolas Muray a Edward Weston, Héctor Garcia, Manuel Álvarez Bravo, Giséle Freund, Martin Munkacsi, Lucienne Bloch.

Per gli appassionati di vestiti e costumi, ci sarà anche una sezione dedicata ai costumi tipici messicani, spesso ritratti e rappresentati nelle opere di Kahlo.

Un rapporto complicato

Coppia simbolo del movimento artistico moderno messicano, il rapporto tra Frida Kahlo e Diego Rivera fu, a dir poco, complicato e atipico. La loro relazione può essere riassunta con le parole di Frida: “Ho avuto due grandi incidenti nella mia vita. Il primo fu quando un tram mi mise al tappeto, l’altro fu Diego”.

Il primo evento a cui si riferisce accadde nel 1925 quando, all’età di diciotto anni, a bordo di un autobus fu coinvolta in un incidente che le causò la rottura di diverse ossa tra cui spina dorsale, costole, osso pelvico e femore, e venne sottoposta a trentadue interventi chirurgici. Da lì soffrirà di dolori atroci per tutta la vita.

Gli anni Venti non furono segnati solo dall’incidente, ma anche dall’incontro con Rivera, di 21 anni più grande di lei. Durante la prima convalescenza, Frida si concentrò sull’arte e sugli autoritratti. Rivera ne fu colpito e la prese sotto la sua ala. Col passare del tempo, il rapporto tra i due crebbe e, nel 1929, si sposarono.

I due si tradirono continuamente a vicenda. Frida ebbe relazioni con personaggi del calibro di Trotskij, Andre Breton e Tina Modotti. Diego, tra le altre, tradì Frida con Cristina Kahlo, sorella dell’artista. Quest’ultimo tradimento li portò a divorziare nel 1939, per poi risposarsi l’anno successivo e rimanere insieme fino alla morte di lei.

Frida Kahlo Diego Rivera – La collezione Gelman sarà visitabile presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova dal 14 febbraio al 4 giugno 2023. In occasione dell’apertura, il 14 febbraio dalle 15 alle 21 si potrà sfruttare l’ingresso ridotto a 10€.