Il master di I livello “A Scuola Oggi – Didattica metacognitiva: motivazione e apprendimento” si concentra sulle componenti cognitive e motivazionali dei processi di apprendimento degli studenti.
Per didattica metacognitiva si intende l’applicazione in ambito scolastico del concetto di metacognizione. L’obiettivo di questo tipo di didattica è promuovere in chi apprendere la capacità di “imparare a imparare”, portando gli studenti a diventare consapevoli delle proprie caratteristiche, migliorandone la consapevolezza ed autonomia.
Il corso permette di approfondire e aggiornare le conoscenze teoriche e pratiche relative ai processi di apprendimento degli studenti per favorirne il successo scolastico. Verrà inoltre trattato il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.
Durata, punteggio e requisiti
Il master “A Scuola Oggi – Didattica metacognitiva: motivazione e apprendimento” da 60 CFU ha la durata di 1.500 ore (corrispondenti a un anno) ed è erogato in modalità full online con la piattaforma informatica dell’Università eCampus accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Per finanziarlo è possibile usufruire del bonus da 500 euro “La Buona Scuola” ed è incluso l’attestato finale. Il corso fornisce 1 punto in graduatoria.
Per accedere al master è necessario essere in possesso di una laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Offerta formativa ed esami
Il corso prevede due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. La prova finale (1 CFU) consiste in un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Il programma è così composto:
Basi pedagogiche:
- Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento, 5 CFU
- Legislazione scolastica, 4 CFU
- Pedagogia speciale, 5 CFU
- Rapporto scuola-famiglia, 4 CFU
- Pratiche didattiche per la scuola, 6 CFU
Aspetti metodologici didattici
- Le tipologie dei Bisogni Educativi Speciali, 5 CFU
- Fondamenti giuridico normativi dei BES e collegamenti con il territorio, 5 CFU
- Il piano educativo individualizzato (PEI), 5 CFU
- Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento, 5 CFU
- Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES, 5 CFU
- Processi e metodi di apprendimento sociale, 5 CFU
- La promozione dell’inclusione scolastica nel caso di BES, 5 CFU
Per visionare il programma completo del master in “A Scuola Oggi – Didattica metacognitiva: motivazione e apprendimento” e per maggiori informazioni, clicca qui.