WhatsApp, 4 nuove funzionalità in arrivo

da | Feb 17, 2023 | Scienze e Tecnologia

WhatsApp continua ad aggiornarsi. Per gli utenti Android che utilizzano l’app di messaggistica istantanea più usata nel mondo sono in arrivo quattro nuove funzionalità, disponibili per tutti e non solo per gli sviluppatori nella versione Beta. Vediamo quali sono.

Inviare 100 foto e più caratteri

La prima novità è la possibilità di inviare fino a 100 foto o video alla volta con un solo messaggio, aumentando drasticamente il limite che fino a poco tempo fa era di 30. Una funzionalità molto utile se vi piace condividere tutte le foto che avete scattato con amici e parenti.

Aumenta anche il limite dei caratteri per l’oggetto e la descrizione dei gruppi, permettendo così agli amministratori di aggiungere maggiori dettagli e specificare le eventuali regole. Nello specifico, i caratteri per l’oggetto di un gruppo passano da 25 a 100, mentre quelli per la descrizione diventano di massimo 2.084 dai vecchi 512.

Didascalie e avatar

Con WhatsApp si possono condividere non solo foto e video, ma anche documenti. A partire dalla nuova versione 2.23.3.77 si potrà aggiungere una didascalia ai documenti allegati. Aggiungendo delle parole chiave alla descrizione diventerà più facile ritrovarlo in un secondo momento.

Infine, sarà possibile creare un avatar personalizzato da usare come foto profilo o come sticker. Per iniziare a crearlo basta andare su Impostazioni > Avatar.

Le altre novità degli ultimi mesi

Negli ultimi 6 mesi, gli sviluppatori hanno lavorato molto per introdurre nuove funzioni. A dicembre, per esempio, è stato introdotto l’”Accidental delete”, cioè la possibilità di annullare l’eliminazione dei messaggi in chat semplicemente premendo il tasto Annulla. E a partire dello stesso mese è possibile videochiamare fino a 32 persone contemporaneamente.

È stata introdotta poi la possibilità di creare sondaggi, funzione molto utile soprattutto nei gruppi con tante persone. Per crearlo, basta cliccare sulla graffetta nel campo di scrittura sulla destra,  selezionare la voce sondaggio, scrivere la domanda e aggiungere fino a 12 opzioni.

E solo settimana scorsa WhatsApp ha lanciato alcune novità negli stati, l’equivalente delle Stories di Instagram. Ogni volta che pubblichiamo uno stato, ora è possibile scegliere chi può visualizzarlo e l’app applicherà di default la scelta del pubblico più recente per gli stati futuri. Vogliamo aggiungere una reazione veloce? Basta scorrere verso l’alto e toccare una delle emoji. Infine, si possono condividere messaggi vocali (durata massima 30 secondi) e visualizzare le anteprime dei contenuti del link.