Uscita dai gruppi silenziosa, online nascosto, screenshot bloccati e messaggi cancellabili: tutte le novità di WhatsApp

da | Ago 12, 2022 | Scienze e Tecnologia

Negli ultimi mesi l’attenzione verso la privacy di WhatsApp è aumentata e sono state introdotte diverse funzionalità per tutelarla ulteriormente. Proprio qualche giorno fa, Mark Zuckerberg in persona ha annunciato tre novità in arrivo con un post su Facebook.

Messaggi cancellabili e uscita da chat di gruppo silenziosa

È già attiva una funzionalità molto utile per chi si pente spesso e volentieri dei messaggi che ha mandato. Ora, infatti, si possono cancellare i messaggi fino a due giorni dopo l’invio, per l’esattezza nelle 60 ore successive. Un intervallo di tempo ben più grande rispetto alla misera ora che fino a pochi giorni si aveva per tornare sui propri passi.

Tutti noi siamo stati aggiunti in tantissime chat di gruppo a cui magari non volevamo neanche partecipare ma per non causare incidenti diplomatici tra amici, colleghi o parenti non abbiamo mai abbandonato il gruppo. Da questo mese le cose saranno più semplici: si potrà lasciare una chat di gruppo “in incognito”, l’unico a saperlo sarà l’amministratore del gruppo, ma tutti gli altri partecipanti non riceveranno la notifica di abbandono.

Online nascosto e screenshot bloccati

Altra funzione in arrivo: vogliamo nascondere il nostro stato online solo ad alcune persone? A breve sarà possibile farlo. Basterà entrare nelle impostazioni privacy del nostro account, selezionare ultimo accesso e da lì indicare quali contatti non potranno vederci online.

Ed ecco l’ultima novità. Non sarà possibile fare screenshot dei messaggi effimeri – cioè quelli che si cancellano una volta visualizzati. La funzione è ancora in fase di test ma quando sarà attiva potremo indicare se vogliamo impedire al destinatario o alla chat che riceverà il messaggio di fare screenshot.