Bonus trasporti approvato anche per il 2023, ecco come ottenerlo

da | Mar 28, 2023 | Attualità

Il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, la Ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone e il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti hanno approvato il nuovo bonus trasporti.

Introdotto dal governo Draghi nel 2022, il bonus trasporti prevede l’erogazione di un voucher dal valore di 60 euro valido per acquistare solo abbonamenti mensili, validi per più mesi o annuali.

Bonus trasporti: chi può ottenerlo

Il bonus è contenuto nel decreto legge sui carburanti in cui vengono stanziati 100 milioni di euro per erogare il contributo. Da oggi ne avrà diritto solo chi ha avuto un reddito complessivo inferiore a 20 mila euro nel 2022, restringendo così la platea degli aventi diritto visto che l’anno scorso il tetto massimo era pari a 35 mila euro.

Il voucher può essere utilizzato per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale, con l’obiettivo di “sostenere contro il caro energia famiglie, studenti e lavoratori nell’acquisto di abbonamento per i servizi di trasporto pubblico”.

La domanda dev’essere presentata entro il 31 dicembre 2023 attraverso il portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ e può essere chiesta sia per sé stessi che per un beneficiario minorenne a carico.

A questo indirizzo trovate la lista completa dei gestori di trasporto pubblico coinvolti.

Le vecchie regole per ottenere il bonus

Non sono ancora state confermate le modalità di richiesta del bonus. Fino all’anno scorso si poteva fare richiesta sul sito del Ministero del Lavoro fino ad esaurimento delle risorse e più di una volta.

Per ottenerlo il richiedente accedeva alla piattaforma con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indicava il codice fiscale del beneficiario. Dopo aver selezionato l’azienda di trasporto di riferimento, veniva inviato un codice identificativo da spendere nelle biglietterie entro il mese di emissione. Superato questo periodo, il denaro era reimmesso automaticamente nel Fondo.