Laurea triennale in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali – Indirizzo Management e Turismo Culturale

da | Apr 6, 2023 | Mondo eCampus

La laurea triennale in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali – Indirizzo Management e Turismo Culturale forma figure altamente qualificate grazie a un approccio multidisciplinare che combina conoscenze riguardanti il patrimonio artistico storico e culturale del territorio in cui operano.

Il corso è caratterizzato da una forte componente manageriale e approfondisce i principi fondamentali che tutelano l’ambiente e i beni culturali, la politica economica del turismo e sui conseguenti risvolti sociali, sulle normative che regolano i contratti e le attività connesse al turismo, nonché la gestione manageriale delle imprese turistiche.

Il turismo culturale è in forte crescita in tutta Europa, con l’Italia e la Germania che fanno da traino. Si calcola che entro il 2028 i ricavi saranno circa 12 miliardi di euro. L’Italia, grazie alle sue innumerevoli città d’arte e siti Patrimoni Unesco è la meta privilegiata ed è fondamentale che ci siano professionisti in questo settore.

Obiettivi e didattica

I laureati del corso di Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali – Indirizzo Management e Turismo Culturale acquisiranno le conoscenze e competenze utili ad orientarsi nelle dinamiche del fenomeno turistico e quelle delle diverse discipline che caratterizzano il turismo.

Approfondiranno anche le conoscenze in tema di cultura organizzativa dei contesti turistici e le tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali. Completa l’offerta formativa la padronanza di due lingue europee.

Il corso prevede l’acquisizione di competenze manageriali applicate al turismo e le conoscenze in ambito storico, artistico e letterario. Nel piano di studi sono previsti diversi insegnamenti a scelta dello studente come ad esempio Storia dell’arte medievale, Reti d’azienda per il turismo, Museologia, tecnica e storia del restauro e Diritto pubblico e legislazione dei beni culturali.

Sbocchi occupazionali e professionali

Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati nell’ambito della valorizzazione delle risorse territoriali, culturali e ambientali e della gestione delle attività e dei servizi turistici con particolare riguardo a:

  • funzioni legate all’esercizio di una professione turistica intesa come pedagogia del patrimonio storico, archeologico, storico-artistico e ambientale
  • funzioni di amministrazione, gestione operativa e commerciale di strutture ricettive e pubblici esercizi, agenzie e operatori turistici, aziende di servizi operanti nel settore turistico
  • funzioni legate alla progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici, ivi compresi eventi culturali, mostre, convegni ed esposizioni
  • funzioni legate alla promozione turistica del patrimonio culturale da parte di enti o agenzie pubbliche

Per visionare il programma completo della laurea triennale in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali – Indirizzo Management e Turismo Culturale e per maggiori informazioni, clicca qui.