Tornano per un mese le Giornate delle Oasi WWF

da | Apr 24, 2023 | Eventi

Con la primavera torna un’iniziativa speciale all’insegna della natura italiana. Per un mese, infatti, sarà possibile visitare le Oasi del WWF e ammirare l’inestimabile patrimonio naturalistico di tutta Italia.

Giornate delle Oasi WWF

Sono partite sabato 22 aprile, in concomitanza con la Giornata della Terra, le Giornate delle Oasi WWF e continueranno per 5 weekend fino al 21 maggio. Durante queste giornate ci si potrà immergere nella natura incontaminata delle Oasi ricchissime di biodiversità.

Le Oasi sono il più grande progetto di conservazione del WWF in Italia, da oltre 50 anni. Dalla storica Oasi del Lago di Burano in Toscana alle maestose Gole del Sagittario in Abruzzo, dai prati alpini di Valtrigona in Trentino alle scogliere di Capo Rama in Sicilia, tutte le oasi WWF svolgono un ruolo centrale per difendere migliaia di specie, fare educazione in natura e promuovere uno sviluppo davvero sostenibile. E tutte hanno un richiamo speciale a cui rispondere.

Come si legge sul sito di WWF, attualmente le Oasi sono oltre un centinaio, tutelano più di 30 mila ettari di territorio, sono visitate da più di 500 mila persone e offrono lavoro a più di 150 persone.

Gli eventi

L’iniziativa ha l’obiettivo di porre al centro la natura ed il bisogno di tutelare la biodiversità, riconnettere ciò che è stato frammentato e rigenerare quello che è stato distrutto e degradato.

Sono previsti eventi di tutti i tipi. Per gli amanti dello yoga, per esempio il 21 maggio si terrà una lezione di yoga a contatto con la natura presso l’Oasi WWF Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi (AQ), mentre il 13 maggio all’Oasi WWF di Valpredina (BG) si potrà prendere parte a lezioni di yoga lyengar ed acquerello.

Diversi sono gli incontri dedicati ai più piccoli. Il 20 maggio all’Oasi Bosco Pantano di Policoro (MT) appuntamento con i piccoli scienziati per scoprire il mondo acquatico. Il 21 maggio i bambini potranno esplorare il fantastico mondo degli impollinatori con una visita guidata presso l’Oasi WWF Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi (AN).

Per chi vuole immergersi nelle foreste e nei boschi, l’appuntamento è il 7 maggio all’Oasi Sorgenti del Cavuto (AQ) per un’Immersione Forestale della durata di 5 ore, guidati da Ricercatori Diplomati Esperti in Medicina Forestale. All’Oasi Lago di Alviano (TR), invece, il 14 maggio si potrà diventare naturalisti per un giorno tra boschi, prati e palude, alla scoperta della fauna delle zone umide.

Per scoprire l’elenco completo dei luoghi dell’evento, clicca qui.