L’arte del kimono giapponese va in mostra a Prato

da | Mag 2, 2023 | Eventi

È il capo d’abbigliamento giapponese per eccellenza, ammirato sia in Oriente che in Occidente. Stiamo parlando del kimono, il capo iconico del Sol Levante che fino al 19 novembre 2023 sarà protagonista di una mostra a Prato al Museo dei Tessuti.

Kimono – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente

La mostra Kimono – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente, patrocinata dall’Ambasciata del Giappone in Italia, esplora le contaminazioni e influenze dell’arte occidentale sul kimono, e non solo.

Il kimono è un’icona del Giappone da diversi secoli. Divenne popolare a partire dall’VIII secolo ed è una veste uguale per tutti: uomini, donne e bambini. Consiste una singola pezza di tessuto a forma di T, lungo fino alle caviglie, che si chiude con una cintura annodata sul retro.

L’esposizione conta cinquanta kimono maschili e femminili di inizio Novecento provenienti dalla collezione privata di Lydia Manavello, nonché dipinti, xilografie, cartoline d’epoca, stampe e tessuti che raccontano il rapporto tra il Sol Levante e l’Europa tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

Influenze occidentali

Dopo secoli di isolamento quasi totale, alla fine dell’Ottocento il Giappone iniziò ad aprirsi all’Europa e viceversa. Grazie a questi scambi, in Occidente l’arte giapponese diventò sempre più apprezzata fino a culminare nel fenomeno del Giapponismo, cioè l’arte europea che ha reinterpretato il linguaggio espressivo e decorativo dell’arte nipponica, rappresentato nella mostra da opere di Hiroshige, Utamaro e Hokuasi.

Ad essere influenzati dal Sol Levante furono tantissimi artisti delle avanguardie europee (Impressionismo, Cubismo, Futurismo), e artisti del calibro di Manet, Monet, Degas, Van Gogh, Gauguin e Klimt.

Naturalmente anche in Giappone si verificò il fenomeno dell’Occidentalismo, in cui l’arte nipponica subì l’influenza europea e occidentale. Influenza culturale e artistica talmente forte che modificò anche la tradizione rigida e secolare del kimono.

“La mostra rappresenta un omaggio che il Museo del Tessuto di Prato vuol rendere alla straordinaria perizia che caratterizza la secolare tradizione tessile del Paese del Sol Levante, offrendo ai nostri visitatori la possibilità di conoscere un ricchissimo patrimonio, altrimenti destinato alla fruizione esclusivamente privata”, ha dichiarato il Presidente della Fondazione Museo del Tessuto Francesco Nicola Marini.

Kimono – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente è in mostra fino al 19 novembre 2023 presso il Museo del Tessuto di Prato.