Alberto Angela torna con due puntate speciali di Ulisse – Il piacere della scoperta

da | Mag 3, 2023 | Serie TV

A maggio Alberto Angela torna sugli schermi televisivi per due puntate davvero imperdibili di Ulisse – Il piacere della scoperta. In occasione dell’incoronazione di Carlo III, il 3 maggio sarà dedicato ai Windsor, e sempre a maggio andrà in onda lo speciale dedicato al grandissimo Piero Angela.

Ulisse – La corona dei Windsor – 3 maggio

Il 6 maggio Carlo d’Inghilterra III sarà incoronato re. A lui e alla corte dei Windsor sarà dedicata la puntata del 3 maggio su Rai 1 in prima serata.

“La monarchia inglese può sembrare un’istituzione fuori dal tempo, soprattutto se ci si accontenta di leggere le notizie di colore o di “gossip” su questo o quel membro. È come pensare di capire il gioco del calcio guardando solo spizzichi di azione di un giocatore.

“Noi abbiamo cercato di andare più a fondo: di vedere e capire tutta la partita. Perché il sistema della monarchia britannica coinvolge centinaia di persone ed è regolato da leggi scritte e (ancora di più) non scritte, imposte da secoli di tradizione”, ha spiegato a Sorrisi Angela.

Grande spazio quindi a tutta la famiglia reale inglese. Da Elisabetta a Carlo e Camilla, fino a William, Kate, Harry e Meghan, le figure della monarchia saranno analizzate attraverso la storia delle incoronazioni Windsor.

Tra gli ospiti ci saranno Andrea Bocelli, l’unico italiano ad esibirsi davanti al re durante il concerto al castello di Windsor, Antonio Caprarica, giornalista e scrittore esperto di monarchia inglese, Sir Antonio Pappano, direttore dell’orchestra dell’incoronazione, e Bona Frescobaldi, che ha ospitato varie volte Carlo III in Toscana.

Speciale Ulisse – Piero Angela – fine Maggio

Durante i suoi settant’anni di carriera, Piero Angela ha fatto la storia della televisione e della divulgazione italiana. Per celebrare i decenni di servizio pubblico, di impegno, e di lavoro al servizio della scienza, la Rai gli dedicherà uno speciale tutto raccontato dal figlio Alberto.

Uno speciale per ripercorrere la grandezza e l’umanità di chi ha portato la scienza e i temi della contemporaneità in prima serata al grande pubblico. Ospiti, servizi e interviste ricostruiranno i 70 anni di Piero Angela al servizio della scienza. I suoi grandi reportage, i suoi programmi innovativi, i grandi personaggi incontrati nel corso di una vita interamente dedicata alla diffusione della conoscenza”, ha dichiarato la Rai.

Sarà ripercorsa la vita e la carriera di Re Piero, così lo chiamavano in Rai, attraverso i momenti più emozionanti e significativi, come lo speciale Ulisse dei 60 anni dell’Allunaggio condotto insieme al figlio, e la sua commovente lettera di addio al pubblico.

L’episodio non ha ancora una data precisa, ma dovrebbe andare in onda intorno a fine maggio.