Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche forma professionisti con le competenze e conoscenze dei diversi settori della psicologia e delle scienze umane e biologiche annesse.
I laureati padroneggeranno gli strumenti concettuali, metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento psicologici. Il completamento del corso consente l’ammissione alla laurea magistrale in Psicologia, titolo indispensabile per accedere alla professione di psicologo.
Obiettivi e didattica
Il corso triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche permette di acquisire solide conoscenze di base nei principali settori disciplinari della psicologia, dei fondamenti tecnici e metodologici attraverso una formazione interdisciplinare attenta alle dimensioni biologiche, neuropsicologiche, filosofiche, pedagogiche, antropologiche e sociologiche.
Attraverso insegnamenti specifici e seminari, gli studenti acquisiranno competenze operative e applicative di primo livello, nonché le conoscenze e competenze applicative per l’elaborazione dei dati ai fini di ricerca e per la gestione dell’informazione attraverso i comuni strumenti informatici.
Il corso è caratterizzato da approfondimenti teorici, attività interattive, aule virtuali ed esercitazioni. Sono previste attività con valenza di tirocinio formativo e di orientamento. Nel piano di studi sono previsti degli insegnamenti a scelta come Criminologia clinica e psicopatologia forense, Psicologia della salute e Psicologia clinica della disabilità.
Completa il curriculum un ciclo di workshop pratici come Strumenti di valutazione e tecniche di intervento nei casi di DSA e ADHD, Il gioco d’azzardo patologico: aspetti diagnostici e d’intervento e Aspetti applicativi della psicodiagnostica psicodinamica.
Sbocchi occupazionali e professionali
Il laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, previa iscrizione alla sezione B dell’Albo Professionale degli Psicologi, può svolgere (sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla sezione A dell’Albo) la professione di Dottore in Tecniche Psicologiche nei termini previsti dalla legge (DPR 328/01 e L I70/03), ovvero nel settore delle tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nel settore delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità.
Formano oggetto dell’attività dei Dottori in Tecniche Psicologiche per esempio interventi di tipo psicoeducativo e attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale; interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità, deficit neuropsicologici, disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze; interventi diretti a sostenere la relazione genitore-figlio e a sviluppare reti di sostegno.
Gli sbocchi professionali concernono principalmente l’attività professionale di tipo psicologico, in strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore.
Per visionare il programma completo della laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e per maggiori informazioni, clicca qui.