Master in L’insegnamento delle materie scientifiche negli istituti secondari di I e II grado: matematica e fisica (classe A-20 e A-26, Fisica – Matematica)

da | Mag 18, 2023 | Mondo eCampus

Il master universitario di I livello in L’insegnamento delle materie scientifiche negli istituti secondari di I e II grado: matematica e fisica (classe A-20 e A-26, Fisica – Matematica) è finalizzato al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento di Fisica e Matematica negli istituti secondari di I e II grado.

Il conseguimento del master permette di accedere di diritto all’insegnamento nelle classi A-20 e A-26 ed è un’ottima occasione per i docenti già in servizio di aggiornarsi.

Durata, punteggio e destinatari

Il master da 60 CFU ha la durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online con la piattaforma informatica dell’Università eCampus accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Per finanziarlo è possibile usufruire del bonus da 500 euro “La Buona Scuola”.

Il corso fornisce 1 punto in graduatoria ed ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica o l’insegnamento della Matematica e Fisica all’interno della scuola.

È rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze fisico-matematiche che intendono accedere alle classi di concorso A-20 e A-26 o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.

Offerta formativa ed esami

Sono previsti esami scritti da 10 domande l’uno a risposta multipla. Il programma è così composto:

• Matematica generale, 6 CFU
  • Algebra lineare e geometria, 9 CFU
  • Pratiche didattiche per la scuola, 2 CFU

Una combinazione di corsi fino al raggiungimento di 42 CFU, a scelta tra:

• Algebra ed elementi di geometria, 12 CFU
  • Calcolo delle probabilità 1, 6 CFU
  • Calcolo delle probabilità 2, 12 CFU
  • Analisi matematica e applicazioni, 12 CFU
  • Calcolo numerico 1, 6 CFU
  • Calcolo numerico 2, 12 CFU
  • Metodi di analisi matematica, 6 CFU
  • Fisica generale, 12 CFU
  • Fisica generale 2, 12 CFU
  • Algebra, 12 CFU
  • Sperimentazioni di fisica, 12 CFU

La prova finale (1 CFU) consiste in un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo della scuola.

Per visionare il programma completo del master L’insegnamento delle materie scientifiche negli istituti secondari di I e II grado: matematica e fisica (classe A-20 e A-26, Fisica – Matematica) e per maggior informazioni, clicca qui.