“Le regole del gioco”, arriva al Museo del Novecento la mostra interattiva di Massimo Kaufmann

da | Mag 30, 2023 | Eventi

Arriva da domani 31 maggio Le regole del gioco, la mostra altamente interattiva di Massimo Kaufmann al Museo del Novecento di Milano. Protagoniste dell’esposizione sono quattro scacchiere che uniscono arte e divertimento, ma che fanno anche riflettere.

Le scacchiere

Tre delle quattro scacchiere d’artista sono realizzate in legno e hanno le misure regolamentari (57×57 centimetri), composte dalle 64 case e da 32 scacchi dipinti con colori a olio in 96 colori differenti. La quarta scacchiera ha dimensioni più ridotte ed è destinata ai bambini.

Nonostante i pezzi abbiano colori diversi rispetto ai canonici bianchi e neri, le scacchiere sono perfettamente fruibili. L’unico rischio deriva proprio dai 96 colori diversi dei pezzi che, muovendosi, rendono più difficile il gioco e ne alterano la percezione.

I visitatori possono usare queste scacchiere previa prenotazione il martedì dalle 12.30 alle 14.30, e il giovedì prima dei talk in programma. A trasformare la mostra in un progetto performativo sarà la presenza di Massimo Kaufmann stesso, che sarà disponibile ai duelli.

Tra arte, strategia e geopolitica

Concepite nel 2020, l’opera dell’artista è fortemente ispirata alla pandemia e al conflitto russo-ucraino. Tema principale è il conflitto, che il gioco degli scacchi rappresenta e riproduce perfettamente.

Ma nelle scacchiere di Kaufmann, i pezzi non sono bianchi o neri, non sono perfettamente schierati. I pezzi sono tutti di colori diversi uni dagli altri, ognuno ha un’identità ben definita che impedisce di prendere una posizione netta. Ogni spostamento genera una confusione cognitiva e favorisce cambi di campo e di appartenenza.

Il gioco degli scacchi, dunque, diventa la metafora perfetta di un conflitto in cui non ci sono due antagonisti che si confrontano, ma innumerevoli soggetti che si incontrano, scontrano, cambiano appartenenza, proprio come nelle guerre reali.

A giugno si terranno tre incontri:

  • Giovedì 8 giugno, ore 19: con Marco Senaldi, “A cosa serve una scacchiera?”
  • Giovedì 15 giugno, ore 19: con Francesco M. Cataluccio, “Una vita a scacchi. Figure e storie”
  • Giovedì 29 giugno, ore 19: con Lorenzo Madaro, “Giocare per meditare”

FORUM900 ospita giocatori che si vogliono sfidare o giocare con Massimo Kaufmann il martedì dalle 12.30 alle 14.30, nel mese di giugno e prima settimana di luglio, e dalle 17 alle 19 prima degli incontri del giovedì. La prenotazione obbligatoria, scrivere una mail a: c.inaugurazioniM900@comune.milano.it

Le regole del gioco è in esposizione dal 31 maggio al 21 agosto 2023 presso il Museo del Novecento di Milano.