DéRives, la suggestiva performance sul Tevere della compagnia francese Ilotopie

da | Giu 12, 2023 | Eventi

Si svolgerà sabato 17 giugno a partire dalle 21.30 DéRives, la suggestiva serata della compagnia francese Ilotopie lungo il Tevere a Roma, che farà da palcoscenico alla performance.

Arte sull’acqua

Lo spettacolo, gratuito e aperto a tutti, è promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut Français. Dopo il grande successo del 2021 con l’installazione aerea Ponte Farnese di Olivier Grossetête, viene nuovamente approfondito ed esplorato il potenziale artistico e scenografico del lungotevere.

La serata consisterà in una sfilata di cento figure trasparenti guidate da un flautista e da tre pastori. Cento personaggi galleggianti con un’illuminazione integrata e pannelli solari che si muoveranno sull’acqua come barche a vela, trasportati dalle correnti dell’acqua e dal vento.

La processione potrà essere seguita dalle banchine, dai ponti, dal lungotevere e avrà luogo nel cuore della Città Eterna, partendo dal Ponte Umberto I fino a Ponte Sisto. Dopo aver attraversato il fiume, la compagnia francese proporrà uno spettacolo pirotecnico, sempre sull’acqua, all’altezza di Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata francese.

Programma estivo ricco

Ilotopie, la storica compagnia che ha sviluppato l’iniziativa, è pioniera delle arti di strada ed è nota per servirsi di città, campagne, fiumi, specchi d’acqua, boschi e spazi insoliti come palcoscenici del suo caratteristico teatro di paesaggio.

La performance è completamente ecosostenibile nel pieno rispetto dell’ambiente locale. Sfrutterà, infatti, solo l’energia dell’acqua del Tevere e quella solare grazie ai numerosi pannelli solari che illumineranno suggestivamente i personaggi.

DéRives non è l’unica iniziativa promossa dall’Ambasciata di Francia. Nei prossimi mesi, infatti, Palazzo Farnese aprirà le sue porte alla città con un ricco programma estivo con eventi che si svolgeranno sia negli interni del Palazzo e per le immediate adiacenze.

Eventi che metteranno in risalto i magnifici interni che hanno visto passare nel Cinquecento artisti come Michelangelo, Antonio da Sangallo il Giovane, Vignola e Carracci. E dal 13 giugno sarà possibile visitare il gigantesco camino e le sculture allegoriche del Salone di Ercole appena restaurati.

DéRives avrà luogo sabato 17 giugno dalle 21.30 da Ponte Umberto I a Ponte Sisto.