Il corso di perfezionamento biennale in Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale dei docenti sulle nuove metodologie didattiche collaborative ed inclusive.
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e di progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Dettagli del corso
Il corso da 120 CFU ha la durata di due anni ed è erogato in modalità full online attraverso la piattaforma eCampus accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Per finanziarlo è possibile usufruire del bonus da 500 euro “La Buona Scuola”.
Il corso fornisce 5 punti per la mobilità dei docenti di ruolo ed ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che gestiscono la formazione in scuole di diverso ordine e grado, in particolare fornendo il contesto teorico e le metodologie didattiche aggiornate e collaborative.
È rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione. Per accedervi è necessario essere in possessi laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
Offerta formativa ed esami
È previsto un esame scritto da 10 domande a risposta multipla per ciascun insegnamento del corso. Il programma è così composto:
Primo anno:
- Filosofia dell’educazione nell’era del digitale, 12 CFU
- La programmazione a scuola, 6 CFU
- Legislazione primaria e secondaria riferita all’integrazione scolastica, 12 CFU
- Economia della conoscenza e apprendimento, 12 CFU
- Sviluppo economico e inclusione sociale, 12 CFU
Secondo anno:
- Pedagogia della relazione di aiuto, 12 CFU
- Didattica dell’educazione dell’area antropologica, 12 CFU
- Didattica speciale. Canali comunicativi e relazionali, 12 CFU
- Attività fisica adattata all’inclusione, 9 CFU
- Inclusione scolastica e disabilità, 12 CFU
- Pedagogia della cittadinanza multiscalare, 3 CFU
L’elaborato finale (6 CFU) è composto dalla discussione orale di una tesina da predisporre con uno dei docenti del corso.
Per visionare il programma completo del corso Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione e per maggiori informazioni, clicca qui.