Laurea magistrale in Psicologia e Nuove Tecnologie

da | Lug 13, 2023 | Mondo eCampus

La laurea magistrale in Psicologia e Nuove Tecnologie dell’Università eCampus forma psicologi in grado di operare autonomamente e con scientificità nell’ambito delle nuove tecnologie. Nel corso vengono trattate le tematiche teoriche e applicative inerenti alla psicologia e il ruolo dello psicologo nello sviluppo delle potenzialità dell’uomo.

Il corso si focalizza sulle conoscenze tecniche e metodologiche che contraddistinguono da un lato l’utilizzo delle tecnologie informatiche per l’attività di ricerca e intervento nei contesti emergenti di comunicazione e informazione. Dall’altro lato, si concentra sulla gestione degli interventi individuali e di gruppo rivolti al sostegno, alla riabilitazione e alla prevenzione dei rischi dovuto all’uso della rete.

Obiettivi e didattica

I laureati in Psicologia e Nuove Tecnologie saranno in grado di riconoscere la multidimensionalità dei processi relazionali, sapranno applicare modelli interpretativi dei fenomeni, procedure operative e strumenti di indagine e di intervento in contesti clinici, organizzativi e sociali e sapranno utilizzare il ragionamento abduttivo per interpretare gli eventi.

Nel primo anno sono studiate le discipline incentrate sulla valutazione della domanda psicologico-clinica volta al sostegno, alla riabilitazione e alla prevenzione dei rischi dovuti all’uso della rete. Il secondo anno amplia le conoscenze degli strumenti operativi utili per svolgere la pratica professionale per la progettazione, pianificazione ed esecuzione di interventi psicologici a carattere clinico e sociale in ambienti reali e virtuali.

Oltre alla formazione teorica, il corso di laurea magistrale in Psicologia e Nuove Tecnologie affianca numerose attività interattive per consolidare le competenze e prevede cicli di workshop pratici in presenza, aule virtuali per gli approfondimenti disciplinari, e attività di tirocinio formativo e orientamento.

Nel piano di studi, inoltre, sono inseriti diversi insegnamenti a scelta dello studente come Teorie e tecniche dell’intervista e del questionario, Strategia di contrasto alla violenza contro le donne attraverso i media digitali e Teorie e tecniche nella gestione delle risorse umane.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti lo sviluppo di specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. La laurea magistrale in Psicologia permette il proseguimento degli studi a un livello avanzato (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia).

Consente, inoltre, l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi. Ogni laureato, previo superamento dell’Esame, potrà esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare nei seguenti settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

Per visionare il programma completo della laurea magistrale in Psicologia e Nuove Tecnologie e per avere maggiori informazioni, clicca qui.