Corso di Laurea in Letteratura, Lingua e cultura italiana

da | Ago 11, 2023 | Mondo eCampus

Tra i corsi di laurea magistrali offerti da eCampus è possibile scegliere la Laurea LM 14 in Letteratura, lingua e cultura italiana della durata di due anni.

L’accesso al Corso di Studi non è a numero programmato e sono ammessi i laureati provenienti da qualsiasi Università italiana, nelle seguenti classi di laurea:

A) L-1 Beni culturali, L-3 Discipline delle arti figurative della musica, dello spettacolo e della moda, L-5 Filosofia, L-6 Geografia, L-10 Lettere, L-11 lingue e culture moderne, L-42 Storia, L-13 Restauro del beni culturali.
B) Classe 5 Lettere, Classe 11 – Lingue e culture moderna, Classe 13 – Scienze dei beni culturali, Classe 23 – Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, Classe 29 Filosofia, Classe 30 – Scienze geografiche, Classe 38 Storia, Classe 41 – Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

Obiettivi del corso di laurea in Letteratura, Lingua e cultura italiana

I laureati nel corso di laurea magistrale in Filologia Moderna al termine del percorso avranno acquisito una solida formazione di base metodologica, indispensabile per i futuri insegnanti di area linguistico-letteraria, storica e artistica. Lo studio è versatile anche nei campi dell’editoria libraria e multimediale, della conservazione della memoria, dell’elaborazione, valorizzazione e promozione culturale.

È possibile scegliere:

  1. Il curriculum filologico: costituisce il secondo segmento del percorso di formazione degli insegnanti nella scuola secondaria di primo e secondo grado, da completare con un corso di Formazione Iniziale e Tirocinio (FIT). Al temine del percorso lo studente giungerà a possedere ampie conoscenze scientifico-disciplinari e notevoli capacità di analisi critica dei dati testuali e contestuali della letteratura italiana ed europea, medievale e moderna. L’obiettivo principale è quello di portare lo studente a sviluppare una conoscenza metodologicamente approfondita della tradizione letteraria, una solida capacità di inserire con consapevolezza critica tale tradizione nella prospettiva storico-politica e culturale delle varie epoche e di analizzarne i testi sulla base di una corretta strumentazione filologico-linguistica e retorica.
  2. Curriculum di Promozione culturale: il percorso mira alla formazione di figure professionali in grado di operare in istituzioni e centri culturali pubblici e privati (archivi, biblioteche, fondazioni), sia in Italia sia all’estero, nell’editoria per il turismo, nei musei e nelle sovrintendenze. 

Il piano di studi dipende dal percorso del curriculum.

Sbocchi occupazionali

I laureati sapranno operare nel settore umanistico e culturale, in più mansioni: da quello divulgativo a quello specialistico. Sarà possibile trovare occupazione nelle pubbliche istituzioni e in enti privati, nel settore dell’istruzione, dell’editoria, della ricerca e della promozione culturale; è possibile trovare impiego come esperto nella promozione, diffusione e fruizione della cultura e della civiltà italiana all’estero.

Contattaci per avere maggiori informazioni!