La tempesta Hilary mette in ginocchio la California. Nelle ultime ore, la California sta facendo i conti con la tempesta tropicale Hilary; la quale ha procurato diverse inondazioni e un terremoto da 5.1 di magnitudo.
C’è forte allerta in tutto il Paese dove l’uragano ha già causato la cancellazione di oltre un terzo dei voli all’aeroporto di San Diego. Il governatore della California, Gavin Newsom, ha dichiarato lo stato d’emergenza in tutta la regione, la pioggia portata da Hilary è l’equivalente di quella prevista in un intero anno solare.
Le autorità locali preparano la popolazione al peggio in quanto nelle prossime ore sono attese inondazioni che vanno dal pericoloso al catastrofico.
Hilary: fa tremare la California
Stando alle analisi del National Meteorological Service, Hilary si trovava 495 chilometri a sud/sud-ovest di Cabo San Lucas, Baja California Sur, la destinazione turistica e quindi più popolare nel nord del Messico, e 565 chilometri a sud di Santa Fe, nello stesso stato. Il ciclone tropicale procede con forte efferatezza dirigendo il vento con raffiche fino a 260 km/h.
È la prima volta dopo 84 anni che la California viene inondata da una tempesta tropicale. Il governo americano è pronto a fornire assistenza alle zone colpite dalla tempesta, ha dichiarato il presidente Joe Biden. Ma intanto scuole e attività devono rimanere chiuse e rispettare il protocollo di sicurezza.
Centro America tra incendi e la tempesta Hilary
Al momento Hilary non ha mietuto vittime umane, ma sta portato diversi danni ambientali e geologici. Anche il terremoto da 5.1 sulla scala Richter con epicentro a Ojai, un’area sospesa tra le città di Santa Barbara e Ventura, ha apportato danni di entità minore e un forte spavento per tutta la popolazione.
La vicina Hawaii, invece sta piangendo le vittime causate dagli incendi che nei giorni scorsi hanno devastato l’isola. Sono più di 110 le vittime del fuoco, causato dalla forte siccità e dai venti dell’Uragano Dora. Danni ingenti anche alle abitazioni e alle strutture ricettive turistiche. Oggi, 21 agosto è prevista la visita di Biden presso le zone colpite dai devastanti incendi sull’isola di Maui.