Corso di formazione obbligatorio per l’accesso all’ esame di avvocato

da | Ago 24, 2023 | Mondo eCampus

Per intraprendere la carriera da avvocato è necessario superare l’esame di Stato dopo aver frequentato il corso di formazione obbligatorio.

Infatti, per accedere all’Esame di Stato per Avvocato è obbligatoria, per i laureati in Giurisprudenza iscritti all’Ordine degli Avvocati a partire dal 1° aprile 2022, la frequenza a corsi di formazione a indirizzo professionale (DM 17/2018).

L’università eCampus, da sempre attenta alla formazione post laurea, offre la possibilità di frequentare il corso presso il proprio Ateneo.

Il corso ha la durata minima di 18 mesi ed è così strutturato:

  • 160 ore di lezione,
  • 50 moduli su piattaforma online.

Qui per scaricare la locandina del corso.

A chi è rivolto il corso di formazione per l’esame d’avvocato

Il corso è rivolto a tutti i tirocinanti iscritti al Registro dopo il 1° aprile 2022 e devono frequentare un corso della durata minima di diciotto mesi di tirocinio. I praticanti iscritti in data precedente, che la data dalla delibera d’iscrizione del Consiglio dell’Ordine di appartenenza, non sono tenuti a frequentare i corsi di cui al D.M. 17/2018 previsti dall’art. 43 L. 247/2012.

Il corso è obbligatorio dunque, per chi è iscritto al Registro dopo il 1° aprile 2022, e che vogliono sostenere l’esame per l’abilitazione alla professione.

Il corso è mirato ad assicurare agli stessi praticanti avvocati le nozioni teoriche e pratiche necessarie per il superamento dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione forense.

È possibile iscriversi al corso organizzato da eCampus con la collaborazione dell’ordine degli avvocati di Roma ogni semestre, il prossimo sarà Ottobre 2023.

Contattaci per saperne di più o chiama il numero 800 27 17 89.