Le luci e ombre dell’America vanno in mostra a Padova

da | Set 18, 2023 | Eventi

Arriva a Padova fino al 21 gennaio 2024 una mostra pop che mette in risalto tutte le contraddizioni della cultura americana attraverso 130 opere: American Beauty. Da Robert Capa a Banksy.

Un ritratto ampio della cultura americana

La mostra conta 130 opere da 120 artisti, americani e non solo, che mettono in risalto le luci e ombre della cultura contemporanea degli Stati Uniti, dal patriottismo all’imperialismo, passando per i conflitti culturali fino al movimento Black Lives Matter, ripercorrendo alcune tra le principali tappe storiche della nazione dalla Seconda Guerra Mondiale fino all’11 settembre.

Il percorso espositivo è suddiviso in diverse sezioni, ognuna dedicata ad un argomento diverso. Si apre con il tema del patriottismo, con protagonista la bandiera a stelle e strisce, simbolo d’eccellenza che rappresenta l’elemento nazionalistico tipicamente americano.

Si prosegue poi con il tema del potere in cui sono esposte la serigrafia Moonwalk del re della Pop Art Andy Warhol, uno scatto di John Fitzgerald Kennedy nella Stanza Ovale di Alfred Eisenstaedt e una foto di Raymond Depardon ritraente il presidente Nixon.

Tra conflitti culturali e bellici

La terza parte tratta dei conflitti culturali. Qui tra le opere figurano un’altra serigrafia, la Flag. Santa’s Ghetto firmata da Banksy, la fotografia di una bandiera multietnica di Sara Rahbar e la foto B-Boys of Brooklyn di Jamel Shabazz.

Anche nella tappa dedicata a Black Lives Matter il tema della bandiera viene ripreso con una reinterpretazione a tema musicale di Keith Haring. Ci sono anche scatti di James Nacthwey, uno dei più importanti fotoreporter di guerra contemporanei.

E poi non potevano mancare Robert Capa con il suo Omaha Beach e un altro capolavoro celeberrimo fotografico, Alzando la bandiera a Iwo Jima di Joe Rosenthal nella sezione dedicata all’imperialismo americano. Ci sono anche gli scatti di un altro fotografo leggendario, Steve McCurry, che ritrae le macerie del World Trade Center dopo l’11 settembre, e la foto della statua di Saddam Hussein che viene abbattuta a Baghdad.

American Beauty. Da Robert Capa a Banksy

American Beauty. Da Robert Capa a Banksy è in mostra fino al 21 gennaio 2024 presso il Centro Culturale Altinate / San Gaetano di Padova.

La mostra è organizzata da Artika in collaborazione con il Comunica di Padova e Kr8te ed è a cura di Daniel Buso.