La Stoccata Vincente, su Rai 1 il film ispirato alla vita dello schermidore Paolo Pizzo

da | Set 21, 2023 | Cinema

Andrà in onda domenica 24 settembre in prima serata La Stoccata Vincente, il film che racconta la storia di Paolo Pizzo, catanese, due volte campione del mondo di scherma e argento olimpico nel 2016, nonché studente di Psicologia dell’Università eCampus.

La trama de La Stoccata Vincente

La storia, ispirata liberamente dall’omonimo libro scritto a quattro mani dallo schermidore e Maurizio Nicita, ripercorre la vita di Pizzo, interpretato da Alessio Vassallo, un esempio di tenacia, coraggio e riscatto grazie allo sport.

Pizzo, infatti, da bambino ha dovuto lottare contro un tumore al cervello che sembrava destinato a vincere. Grazie anche all’appoggio e all’amore incondizionato della sua famiglia, e soprattutto del padre Piero (nel film lo incarna Flavio Insinna), lo schermidore è riuscito a sconfiggere la malattia.

“La mia famiglia mi ha insegnato ogni giorno cosa significa lottare sul campo. Sono ostinato, convinto di portare valori enormi di cui vado fiero e che, grazie al film, potranno arrivare a tutti gli italiani. E quando, per ben tre volte, l’ho visto compiuto, pensavo che non mi sarei emozionato, invece ho pianto a dirotto: ha rappresentato la mia liberazione definitiva, facendomi comprendere quanto il tumore e il bisturi mi avessero lasciato traballante”, ha affermato al Corriere della Sera Pizzo.

Il coach di vita Piero

Oltre alla storia umana, il film ripercorre la carriera sportiva di Paolo Pizzo: dagli allenamenti impartiti dal padre Piero fino alle conquiste del podio. Una storia esemplare di sport, scherma, famiglia e riscatto.

“Il padre, da me impersonato, è un coach di vita. E devo dire che ero un po’ preoccupato per affrontare questo ruolo… ho dovuto allenarmi a scherma: avendo 58 anni, la mia è una spada geriatrica! Nel film non c’è la retorica del guerriero, Paolo ha saputo rialzarsi: la sua vita è un film e il film racconta la sua vita. La sua storia è un gioiello straordinario”, ha dichiarato Insinna al Corriere.

Nel film è stata data particolare cura e attenzione anche agli elementi più tecnici e sportivi. Durante le riprese sono stati coinvolti maestri di scherma, atleti e ufficiali di gara protagonisti, e Paolo Pizzo stesso ha dato una mano durante le riprese. Anche Stefano Pantano, ex schermidore, ha partecipato ripercorrendo la sua stessa telecronaca finale del 2011.

La Stoccata Vincente andrà in onda su Rai 1 domenica 24 settembre dalle ore 21.25. Il film è una produzione di Anele in collaborazione con Rai Fiction. Diretto da Nicola Campiotti, è stato prodotto da Gloria Giorgianni con il sostegno di Regione Siciliana, Sicilia Film Commission e Piano di Sviluppo e Coesione Sicilia.