Erasmus+, le agevolazioni per gli studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate

da | Ott 12, 2023 | Mondo eCampus

Il programma Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa, che offre a oltre 4 milioni di partecipanti opportunità di studiare, formarsi, maturare esperienza e svolgere attività di volontariato all’estero. Il programma si rivolge agli studenti, ai docenti e a tutto il personale tecnico-amministrativo dell’Università eCampus.

Tra gli obiettivi del programma Erasmus+ c’è quello di promuovere l’inclusione sociale e l’accesso equo all’istruzione per tutti, anche per gli studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate. Per questo motivo, il programma prevede un contributo aggiuntivo (Top-Up) di 200 euro al mese a favore di studenti che partecipano ad una mobilità per studio e che hanno bisogno di un aiuto in più. Questo contributo si aggiunge alla borsa di studio Erasmus+, che varia in base al paese di destinazione e alla durata della mobilità.

Per accedere e beneficiare del contributo aggiuntivo, gli studenti devono presentare prima della partecipazione al bando di mobilità per studio una domanda all’Ufficio Mobilità Internazionale dell’Ateneo (mobilita@uniecampus.it) allegando all’email la documentazione che verrà loro richiesta. Il contributo aggiuntivo è un’importante opportunità per gli studenti universitari svantaggiati che vogliono partecipare ad una mobilità con Erasmus+, perché li aiuta a coprire le spese di viaggio, vitto e alloggio nel paese ospitante. Inoltre, Erasmus+ offre agli studenti la possibilità di arricchire il proprio curriculum, migliorare le proprie competenze linguistiche e interculturali, conoscere nuove culture e persone, e vivere un’esperienza formativa e personale unica.

Per tutte le informazioni sul programma Erasmus+ dell’Università eCampus, su come accedere e come partecipare ai bandi scrivi alla casella di posta mobilita@uniecampus.it o vai su eCampus International Mobility oppure prenotati per un colloquio con il responsabile della Mobilità Internazionale di Ateneo tramite questo link.

Buon Erasmus a tutti