Una nuova piattaforma che raccoglie tutti i servizi digitali dedicati alle famiglie, studenti e per agevolare le comunicazioni scuola-famiglia. Questa è la piattaforma Unica del Ministero del Ministero dell’Istruzione e del Merito, fruibile a partire dall’11 ottobre.
Punto d’accesso
Oltre ad essere il punto d’accesso per famiglie e studenti, Unica è stata pensata per dare particolare attenzione al tema dell’orientamento. Grazie a nuovi strumenti e con i docenti tutor, ogni studente potrà individuare e valorizzare i propri talenti. I docenti orientatori, poi, daranno un supporto concreto nell’individuazione del percorso universitario o professionale più indicato per lo studente.
Prevista dal Piano di semplificazione per la Scuola del MIM, Unica è disciplinata dal Decreto Ministeriale firmato dal Ministro Valditara dopo il parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali.
La piattaforma sarà disponibile per più di 10 mila scuole statali e paritarie, 6,5 milioni di studenti, 8 milioni di genitori, delegati, tutori o responsabili genitoriali, e più di 1 milione di persone che lavorano nelle scuole.
La piattaforma Unica
Sulla piattaforma Unica sarà possibile:
- consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico;
- fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all’orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
- seguire facilmente l’intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
- entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal MIM per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.
Saranno disponibili inoltre dati e informazioni sulle possibilità offerte dal panorama formativo e dal mondo del lavoro, servizi che arricchiscono l’offerta formativa e l’esperienza scolastica in materia di cyberbullismo, inclusione, Educazione civica, alimentare e sportiva.
La piattaforma ha poi come obiettivo di semplificare il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio e servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e crowdfunding.
“Con il lancio di Unica ribadiamo il nostro impegno a rendere l’istruzione più accessibile, efficiente e orientata al futuro. Questa piattaforma è stata progettata insieme ai principali attori della scuola con l’obiettivo di dare risposta ai bisogni concreti, garantendo semplicità e immediatezza nella fruizione dei servizi.
“La sua introduzione è una tappa fondamentale nel percorso verso l’eccellenza nell’educazione italiana e il rafforzamento dell’alleanza scuola-famiglia”, ha commentato il Ministro.