L’importanza delle università telematiche in Italia e in Europa, oggi l’incontro con l’On. Isabella Tovaglieri e l’Ass. Alessandro Fermi al Campus di Novedrate dell’Università eCampus

da | Nov 17, 2023 | Eventi, Mondo eCampus

L’Università eCampus il 17 novembre ha avuto il piacere di ospitare nella sede di Novedrate un incontro con l’On. Isabella Tovaglieri, eurodeputata del Parlamento Europeo, membro della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia e della Commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere, e Alessandro Fermi, Assessore all’Università, ricerca e innovazione di Regione Lombardia.

All’incontro era presente il Dott. Serafino Grassi (sindaco di Novedrate), mentre per l’Università eCampus il Prof. Enzo Siviero (Rettore Università eCampus) e il Dott. Alfonso Lovito (Direttore Generale dell’Università eCampus).

Dopo un caloroso benvenuto da parte del Sindaco Grassi, l’On. Tovaglieri ha illustrato la sua esperienza durante il quinquennio nel Parlamento europeo, con riferimento particolare al Green Deal, di cui l’Unione Europea ha individuato due driver fondamentali che sono la transizione ambientale e la transizione digitale. Driver che, però, rimangono lettera morta se non ci sono persone competenti e formate per poterle portare avanti.

Ed è proprio in questo senso che l’Università eCampus, come tutte le altre università telematiche, gioca un ruolo fondamentale, creando profili indispensabili con la sua offerta formativa e con il suo contributo alla ricerca ed innovazione di eccellenza.

Anche l’Ass. Fermi ha sottolineato l’importanza delle università telematiche sul territorio lombardo e non solo. “L’università telematica ha dato tantissime opportunità a chi per ragionali lavorative non aveva la possibilità fisica di frequentare un’università tradizionale, a chi non ha avuto la fortuna di abitare in una località facilmente raggiungibile per accedere ad un’università e a chi ha voluto riprovare o cambiare l’esperienza dell’università tradizionale per sperimentare qualcosa di nuovo”.

Come osservato dall’On. Tovaglieri, anche l’Ass. Fermi concorda sul fatto che, oltre ad essere gli unici Atenei a registrare tutt’oggi una crescita nel numero di iscritti, le università telematiche sono le uniche capaci di dare risposte concrete alle nuove esigenze quotidiane delle persone e di colmare il gap tra le esigenze del mercato del lavoro e le competenze professionali.

“La nostra università telematica è nata nel 2006 e nell’arco di poco meno di 20 anni abbiamo dimostrato di poter competere sul piano nazionale e internazionale con le università tradizionali, con un mondo accademico che spesso è molto tradizionalista”, ha affermato il Rettore Siviero.

Soddisfazione anche dal Direttore Generale Lovito: “Siamo il settimo Ateneo d’Italia per numero di iscritti per corsi laurea e abbiamo un’offerta formativa varia. È stata un’epopea di quindici anni che ci ha visto crescere anche al di là dei nostri più rosei progetti. La presenza dell’Assessore e dell’Onorevole qui ci rende particolarmente felici perché è la testimonianza pratica del lavoro che è stato fatto”.