“Enzo Siviero. Un ponte tra ingegneria e architettura 1969-2023”, dal 16 ottobre a Bari

da | Ott 9, 2023 | Eventi, Mondo eCampus

Il 16 ottobre dalle ore 17 si terrà l’inaugurazione della mostra Enzo Siviero. Un ponte tra ingegneria e architettura 1969-2023 presso la sede dell’Università eCampus di Bari e visitabile fino al 31 ottobre.

La mostra, curata dall’architetto Patrizia Bernadette Berardi, è dedicata agli straordinari lavori realizzati dal professore e Rettore dell’Università eCampus Enzo Siviero, opere di un uomo che ha fatto del rigore tecnico delle costruzioni e della ricerca estetica il perno del proprio stile di lavoro e di vita.

Il professore Enzo Siviero si è sempre contraddistinto per i suoi studi nell’ambito dell’ingegneria e per l’interesse verso la progettazione di ponti.

Siviero, ingegnere, architetto e docente universitario, è diventato promotore della cultura della progettazione strutturale promuovendo numerose pubblicazioni, convegni e mostre. Il suo lavoro didattico e di ricerca, incentrato sul tema del ponte, è volto a promuovere tra gli architetti un approccio progettuale che contempli sapienza costruttiva e ricerca estetico-formale.

Nel 2022 il professor Siviero è stato insignito della prestigiosa Medal of Excellence in Engineering Education in riconoscimento della sua lunga ed eccellente carriera nel campo dell’ingegneria, dell’architettura e nell’università.

Durante la cerimonia, il Rettore ha spiegato così l’importante del costruire ponti e il ruolo dell’ingegneria nel mondo:

[…] Il ponte è innanzitutto una metafora. È una metafora perché connette le persone, i cuori, rappresenta la pace, rappresenta l’amore. È un punto molto importante. In quanto “uomo dei ponti”, come mi chiamano alcuni, mi sento di essere un ponte tra gli ingegneri e architetti, tra uomini di diverse culture.

[…] L’Unesco è probabilmente il luogo più importante dove la pace, la cultura, l’amore e i cuori possono incontrarsi. Per questo il compito più importante per gli ingegneri è di far capire che l’ingegneria non consiste solo nel calcolare, si usa il cuore, si occupa di pace, di amore, elementi di cui abbiamo estremamente bisogno in un momento come questo. Gli ingegneri devono connettere le persone, non devono tagliare i ponti, ma costruirli. Ho seguito molte tesi, ho interagito con tanti giovani, tanti studenti, gli ho fatto capire che l’ingegneria è molto di più di semplici calcoli ma che è qualcosa che appartiene agli esseri umani.

Appuntamento quindi il 16 ottobre dalle ore 17 per il vernissage della mostra Enzo Siviero. Un ponte tra ingegneria e architettura 1969-2023 presso la sede dell’Università eCampus in Piazzia Giulio Cesare 13 a Bari.