Concorso scuola, nuovi posti disponibili e le caratteristiche delle prove scritte

da | Nov 28, 2023 | Mondo Scuola

Sono state annunciate due notizie molto importanti riguardanti il concorso scuola: il Ministero per la Pubblica Amministrazione ha fatto sapere che aumenteranno i posti disponibili, e sono arrivati i dettagli sulle prove scritte del concorso.

La prova scritta

Per il nuovo concorso per le classi di concorso e sostegno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dichiarato che la prova scritta sarà computer-based e sarà valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posti.

Ciò significa che il candidato svolgerà una sola prova scritta a prescindere dal numero di classi di concorso e sostegno alle quali il candidato partecipa. Il risultato ottenuto sarà riportato nelle diverse procedure di partecipazione, assicurando una valutazione equa e accurata.

La prova scritta avrà luogo nella Regione di partecipazione al concorso, avrà una durata di 100 minuti ed è composta da 50 quesiti a risposta multipla. I quesiti sono suddivisi in 3 categorie principali:

1. Conoscenze e Competenze Pedagogiche, Psicopedagogiche e Didattico-Metodologiche (40 quesiti)
  2. Conoscenza della Lingua Inglese (5 quesiti)
  3. Competenze Digitali (5 quesiti)

Il calendario delle prove scritte sarà pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero.

Ulteriori posti sbloccati

Il bando non è ancora arrivato, ma è ufficiale: in un’intervista a La Repubblica il Ministro Paolo Zangrillo ha spiegato che  con il DPCM verranno integrati altri 14.438 posti nei concorsi ordinari, che si andranno ad aggiungere agli altri 30.216 già autorizzati, per un totale di 44.654 unità.

Si tratta dunque dei posti rimasti vacanti al termine delle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2023/2024.

Ricordiamo che i 30.216 annunciati a settembre prevede di questi 21.101 su posto comune e 9.115 su posto di sostegno.