Laurea magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute – indirizzo Palestra del Benessere

da | Nov 30, 2023 | Mondo eCampus

Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute – indirizzo Palestra del Benessere (classe lauree magistrali LM-67 Scienze e Tecniche delle attività Motorie Preventive Adattate) permette di acquisire conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-pratiche nell’ambito della progettazione, gestione e conduzione di programmi di attività motoria finalizzati al raggiungimento, al recupero e al mantenimento dell’efficienza fisica.

I laureati sapranno adattare le attività alle diverse fasce d’età, al genere, alle diverse capacità e abilità motorie del soggetto e alla presenza di patologie croniche stabilizzate riguardanti diversi organi e apparati.

Obiettivi e didattica

Oltre a queste conoscenze, i laureati acquisiranno le conoscenze e competenze per valutazioni di carattere antropometrico, ergonomico e delle capacità motorie in popolazioni speciali; conoscenze e competenze per la promozione della salute e degli stili di vita sani; competenze di tipo comunicativo-relazionale e psicologico-pedagogico per l’interazione prevista con quelli che saranno i beneficiari dell’attività motoria e anche per l’interazione in équipe di lavoro multidisciplinare.

Il corso di laurea magistrale è caratterizzato da strumenti di didattica erogativa ed interattiva, integrati con l’interazione costante studente-docente-tutor. Il piano di studi prevede, inoltre, attività esercitative e laboratoriali in presenza.

Sono previsti degli insegnamenti a scelta dello studente come Fisiologia dei nutrienti, Attività motoria per le patologie oncologiche e Nutraceutici, integratori, functional foods.

Le attività di tirocinio curriculare sono svolte in strutture convenzionate con l’Ateneo e distribuite su tutto il territorio nazionale sotto la supervisione dei docenti del corso.

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute – indirizzo Palestra del Benessere potranno lavorare in:

• centri fitness e wellness, in particolare nella progettazione, gestione e conduzione di programmi di attività motoria mirata al mantenimento o miglioramento dell’efficienza fisica in adulti ed anziani
  • centri di riabilitazione ortopedica, neurologica, metabolica e cardiovascolare: in équipe con medici dello sport, ortopedici, fisiatri, endocrinologi e cardiologi, il laureato si occupa della progettazione, gestione e conduzione di programmi di attività motoria mirata alla prevenzione e al trattamento delle malattie croniche stabilizzate di vari organi e apparati
  • auto-imprenditorialità nei settori del fitness e del wellness.

Per visionare il programma completo del corso di laurea magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute – indirizzo Palestra del Benessere e per avere maggiori informazioni, clicca qui.