Laurea triennale in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia

da | Dic 14, 2023 | Mondo eCampus

Il corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, curriculum Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia della Facoltà di Psicologia è sviluppato tutti coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo.

Il curriculum è strutturato in particolare per agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi, ludoteche ecc.

Obiettivi

La laurea triennale in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia permette di acquisire le conoscenze teoriche e le competenze operative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in differenti contesti, con attenzione alle multietniche e alle differenti fasce d’età.

Gli studenti acquisiranno tra le altre conoscenze specifiche dei processi educativi con specifica attenzione sia alla prima infanzia e sia alle fasi successive di sviluppo fino all’adultità, abilità operative nel settore della formazione umana, competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano con sviluppo di specifica sensibilità valutativa nelle fasce di età, capacità di analisi della società multietnica, competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini da 0 a 3 anni che tengano in conto degli aspetti di multiculturalità, marginalità e disagio.

Didattica

Durante il corso sono previsti test, prove pratiche di laboratorio e colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi formativi. Nel curriculum di base sono previsti 5 CFU di tirocinio infracurriculare da effettuare in enti e strutture convenzionate con l’Ateneo.

È prevista l’acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurriculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micro-nidi convenzionati con l’Ateneo) e 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno (come attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo ed individuale).

Nel piano di studio sono previsti anche insegnamenti a scelta dello studente come Interventi psicologici per l’educazione e la formazione, Metodologie didattiche per l’inclusione e Servizi per l’infanzia: progetti e gestione.

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private.

Potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per adulti e minori, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario ecc.

I laureati potranno altresì operare come insegnanti di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali.

Per visionare il programma completo del corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia e per avere maggiori informazioni clicca qui.