Premio AACS assegnato alla giornalista ucraina Karolina Chernoivan

da | Dic 14, 2023 | Mondo eCampus

In occasione della XXV edizione del Premio 2023 AACS (Associazione Abitanti Centro Storico) di Roma tenutosi il 13 dicembre, è stato assegnato un premio a Karolina Chernoivan, giornalista ucraina, conferendole una borsa di studio per l’iscrizione presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università eCampus.

Il Premio è stato consegnato dal Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Università eCampus Marco Margarita.

“Mi chiamo Karolina Chernoivan, ho 23 anni e sono originaria dell’Ucraina. La mia storia è una fusione di culture ed esperienze che hanno plasmato chi sono oggi. Tra i 13 e i 21 anni ho vissuto in Italia, dove ho ricevuto 8 anni di formazione scolastica. Sono profondamente grata a questo paese per le molte esperienze, sia positive che negative, che mi hanno forgiata.

Nel dicembre del 2021, sono tornata nella mia città natale, Odesa, in Ucraina, a soli due mesi dall’inizio della guerra. Nonostante lo shock iniziale, ho deciso di mettermi al servizio della verità. Ho collaborato come interprete con giornalisti italiani, accompagnandoli nei luoghi più pericolosi per raccontare la cruda realtà del conflitto ucraino e dare voce alle persone che altrimenti sarebbero rimaste silenziose.

Nel corso di quasi due anni di guerra, ho svolto un ruolo chiave come tramite per giornalisti della Rai e La Stampa. Il mio lavoro è diventato una missione personale. Ho riconosciuto la potenza della propaganda russa e l’importanza di contrastarla con la verità, specialmente considerando gli sforzi di disinformazione anche nei media italiani. La mia convinzione è che solo la conoscenza e la consapevolezza possono renderci veramente liberi, mentre l’ignoranza ci rende schiavi.”