Dicono di noi… Daniele Pastorelli

da | Gen 18, 2024 | Studenti

Una delle cose a cui eCampus tiene di più è la soddisfazione dei propri studenti, sia durante il corso degli studi sia una volta laureati. È quindi sempre gratificante ottenere feedback positivi, come nel caso di Daniele Pastorelli, laureato in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia.

Ciao Daniele, congratulazioni per la tua laurea! Com’è stata la tua esperienza in eCampus?

L’esperienza è stata positiva anche se non è stato facile incastrare tutto, visto che lavoro e ho tre bambini. Ringrazio la mia tutor per la pazienza nell’avermi seguito in tutto il percorso.

Come sei venuto a conoscenza dei programmi eCampus?

Ho conosciuto eCampus tramite pubblicità, mi ha incuriosito e ho chiamato per chiedere informazioni e da lì è iniziato tutto.

Cosa ti ha spinto a scegliere eCampus?

Mi ha spinto scegliere eCampus perché avendo sostenuto alcuni esami con un’altra università, eCampus mi ha riconosciuto alcuni esami totali e alcuni parziali e sono partito dal secondo anno, che non è poco.

Come hai conciliato studio, lavoro e famiglia?

Sono riuscito a conciliare tutto perché appunto potevo studiare quando avevo del tempo libero, mentre i bambini erano a scuola e a volte ho dovuto rinunciare a dei week-end per studiare, comunque non fermandomi mai.

Mi sono immatricolato il 5 Agosto 2021, tre giorni dopo che è nata la mia terza figlia, ho iniziato a dare gli esami a settembre 2021, ho fatto 17 esami, 2 laboratori, 2 tirocini (diretto e indiretto), la tesi e ho finito tutto il 19 Aprile 2023. È stata un’emozione indimenticabile dopo tutti questi sacrifici.

Hai un aneddoto particolare o un ricordo della tua esperienza da raccontarci?

La cosa che mi è piaciuta di più è stata l’esperienza di tirocinio diretto, ho provato a fare il lavoro di educatore con i bambini del nido ed è stato veramente emozionante e ho capito che sarà il mio lavoro futuro.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Il mio progetto sarà di partecipare appena avrò l’occasione a un concorso col Comune di Bologna per diventare educatore nido e svolgere quel lavoro che tanto desidero. Per me lavorare con i bambini, anche se è un lavoro di grande responsabilità, è il mio sogno e penso che se uno fa un lavoro che ama non lavora neanche un giorno della propria vita.

Consiglieresti eCampus ad altri? E perché?

Consiglierei eCampus alle persone che lavorano perché possono gestire il proprio tempo e non rinunciare a un proprio sogno che magari con un titolo di studio potranno realizzare.