Master in Gestione della violenza in ambito sociale, sanitario ed educativo

da | Feb 2, 2024 | Mondo eCampus

Il master universitario di I livello in Gestione della violenza in ambito sociale, sanitario ed educativo dell’Università eCampus fornisce agli operatori del settore le competenze per gestire situazioni psicologicamente provanti come quelle della violenza e fornire la capacità di superare i pregiudizi e le remore che questi interventi comportano nella loro complessità.

Spesso in ambito sanitario, socio sanitario ed educativo ci si imbatte in situazioni in cui la violenza è palese o supposta e per gli operatori è spesso difficile stabilire se è opportuno procedere o meno con segnalazioni agli enti competenti o comunque intervenire direttamente in modo adeguato.

Il master affronta non solo la tematica della violenza sulle donne, ma anche quella delle violenze psichiche e psicologiche esercitate su fragili, disabili e bambini, poiché le violenze accadono sia a livello familiare sia nelle strutture di ricovero, di cura o educative.

Dettagli del master

Il master in Gestione della violenza in ambito sociale, sanitario ed educativo da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti a un anno) ed è erogato in modalità full online con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

È rivolto agli operatori operanti nell’ambito sociale, sanitario ed educativo che devono essere in grado di riconoscere le forme di violenza e saper gestire le situazioni che generano.

Obiettivi e offerta formativa

Con il master, gli studenti acquisiranno la capacità di comunicare e relazionarsi nelle situazioni con sospetta violenza e a rischio di violenza; conoscerne gli aspetti giuridici; riconoscere la violenza di genere, quella sui bambini e nelle aree di fragilità e di saperla gestire, e procedere nell’iter giuridico per dare supporto alle vittime di violenza.

Il corso è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami a risposta multipla:

• La violenza e la nuova violenza: aspetti giuridici storici e cyberviolenza, 9 CFU
  • Riconoscere e gestire la violenza di genere, 15 CFU
  • Riconoscere e gestire la violenza nei bambini, 9 CFU
  • La violenza nelle aree di fragilità (disabili e anziani), 9 CFU
  • La comunicazione e la relazione “nel bene e nel male”, 15 CFU

La prova finale (3 CFU) consiste nell’elaborazione di una tesi e discussione dell’elaborato.

Per visionare il programma completo del master in Gestione della violenza in ambito sociale, sanitario ed educativo e per avere maggiori informazioni clicca qui.