Concorso scuola, ecco le date delle prove scritte dell’infanzia, primaria e secondaria

da | Feb 20, 2024 | Mondo Scuola

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato il calendario delle prove scritte dei concorsi ordinari per l’assunzione in ruolo dei docenti su posto comune e su posto di sostegno nella scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado.

Il calendario delle prove

Le prove scritte si svolgeranno a partire da lunedì 11 marzo nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione. Sulla base del numero dei candidati, le prove potranno svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane.

L’11 e il 12 marzo si terranno le prove relative alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria. Dal 13 al 19 marzo per 5 giorni (a esclusione del sabato e della domenica) si svolgeranno le prove per la scuola secondaria.

Le operazioni di identificazione inizieranno alle ore 8 per il turno mattutino e alle 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.

I posti a disposizione e la struttura della prova

I candidati al concorso che hanno presentato la domanda sono circa 373.000 (69.117 per la scuola dell’infanzia e primaria, 303.687 per la scuola secondaria). I posti a bando sono 15.340 per la scuola dell’infanzia e primaria e 29.314 per la scuola secondaria.

La prova ha una struttura ed è composta da 50 quesiti a risposta multipla di contenuto non disciplinare. Nello specifico sono distribuite in questo modo:

• 10 quesiti di contenuto pedagogico
  • 15 quesiti di contenuto psicopedagogico
  • 15 quesiti di contenuto metodologico-didattico
  • 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese
  • 5 quesiti sull’uso didattico delle tecnologie digitali

Gli aspetti specificamente disciplinari verranno affrontati nella prova orale, cui avranno accesso i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 70/100 nella prova scritta.