Laurea triennale in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo

da | Feb 22, 2024 | Mondo eCampus

Il corso di laurea triennale in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo dell’Università eCampus forma laureati con competenze di alto livello in due aree linguistiche: almeno una europea a scelta fra inglese, spagnolo, francese o tedesco, e una seconda lingua europea o extra-europea a scelta tra russo, cinese o arabo; con insegnamenti di storia, letteratura e linguistica per sviluppare un approccio metodologico ai fenomeni culturali.

Obiettivi

La laurea triennale in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo permette di acquisire una solida formazione teorica di base in linguistica e letteratura. I laureati possiederanno la padronanza scritta e orale di almeno due lingue oltre l’italiano, nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui sono espressione, e un’eventuale sufficiente competenza scritta e orale in una terza lingua.

Al termine del corso sapranno esprimersi nelle lingue studiate a un livello B2/C1 e saranno in grado di articolare, nelle lingue di riferimento, un discorso letterario e storico-culturale di buon livello, e sapranno attualizzare progetti di organizzazione e gestione dei sistemi comunicativi di aziende, enti, istituzioni che operino negli ambiti specifici delle lingue e culture di riferimento.

Didattica

Il percorso formativo si sviluppa per ciascuna delle aree linguistico-culturali i prescelte in tre annualità di lingua e traduzione, tre di letteratura e due di filologia, finalizzate a fornire gli strumenti tecnici per riflettere e operare con e su le lingue, le civiltà e le produzioni letterarie connesse considerate nella loro dimensione storica, estetica e socio-comunicativa.

Completano il percorso rafforzandone le prospettive di sbocco post-lauream l’acquisizione di specifiche abilità digitali orientate all’informatica umanistica e fino a 6 CFU di tirocini, moduli professionalizzanti o laboratori (fonetica, scrittura italiana, interculturalità) che promuovono l’impiego concreto delle competenze acquisite in specifici contesti lavorativi o in vista di una prosecuzione degli studi di più alto livello.

L’apprendimento delle lingue è sviluppato tramite un’ampia gamma di attività interattive, esercitazioni e attività multimediali in rapporto diretto con docenti altamente qualificati.

Sbocchi occupazionali e professionali

Alcuni degli sbocchi lavorativi per i laureati in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo sono:

  • Attività ricettive e professioni simili
  • Uffici commerciali e per l’estero delle aziende
  • Segreterie amministrative e affari generali
  • Servizi e istituzioni culturali
  • Giornalismo ed editoria
  • Rappresentanze diplomatiche e intermediazione culturale
  • Formazione degli operatori per lo sviluppo in contesti multietnici e multiculturali

Per visionare il programma completo della laurea triennale in Lingue e Culture Europee del Resto del Mondo e per maggiori informazioni, clicca qui.