Master in Giornalismo, Massimo de Manzoni spiega la collaborazione tra Università eCampus, Panorama, RTL 102.5, La Verità, Donna Moderna e Openjobmetis

da | Mar 13, 2024 | Mondo eCampus

Massimo de Manzoni, condirettore del quotidiano La Verità, ha approfondito in un’intervista a RTL 102.5 (clicca qui per vedere l’intervista completa) il nuovo Master in Giornalismo di Panorama Academy in collaborazione con l’Università eCampus, Panorama, RTL 102.5, La Verità, Donna Moderna e Openjobmetis.

Il Master universitario di I livello da 60 CFU, di cui de Manzoni è direttore, nasce dal desiderio di trasmettere l’esperienza pluridecennale maturata e solidificata in particolare a partire dal 2016 in poi, quando è stato fondato il gruppo editoriale che inizialmente si è formato attorno a La Verità e che poi nel corso degli anni si è espanso. Un’esperienza di successo preziosa da trasmettere ai giovani.

Il ruolo dell’IA nel giornalismo

In più, c’è un altro elemento estremamente importante che ha dimostrato la necessità di questo master: l’Intelligenza Artificiale, che da strumento è diventato competitor. Negli Stati Uniti, per esempio, molte realtà editoriali hanno licenziato dipendenti giornalisti per essere sostituiti dall’IA.

“Noi diamo una risposta a questo: perché l’Intelligenza Artificiale pesca nel mainstream, nel già detto, nel già conosciuto. Noi abbiamo l’ambizione di insegnare a pensare differente, in modo da dare un prodotto, che sia televisivo, web, di carta stampata o radiofonico, con un taglio che l’IA non sia in grado di imitare”, dichiara de Manzoni.

Insegnanti prestigiosi

Ad insegnare il know-how giornalistico ci saranno insegnanti prestigiosi come de Manzoni stesso, Ivana Faccioli ed Enrico Galletti di RTL 102.5 o Mario Giordano per il giornalismo televisivo. In più ci saranno seminari molto interessanti e di livello con nomi come Marcello Veneziani, Fausto Biloslavo, Maria Elena Viola, Giorgio Gandola e tanti altri.

“Abbiamo deciso di fare il Master in live streaming per non creare troppe difficoltà a chi si trova molto lontano dalla sede centrale di Milano. Ci troveremo a Milano solo in 4 o 5 circostanze per far prove pratiche, altra particolarità del corso che non è solo teorico ma anche pratico e che sfocia in un giornale vero e proprio dedicato che si chiamerà Panorama News, diretto da me”, spiega il direttore de Manzoni.

Per iscriversi

Il Master in Giornalismo di Panorama Academy è in partenza il 5 aprile 2024. Per iscrizioni ed informazioni: