Master in Risk management in sanità

da | Apr 4, 2024 | Mondo eCampus

Il master universitario di I livello Risk management in sanità dell’Università eCampus fornisce il know-how approfondito di tutti i metodi e strumenti per gestire il rischio di errore in sanità e permette di acquisire una vera specializzazione nella gestione del rischio clinico.

La gestione del rischio è una disciplina relativamente recente che, al pari della sicurezza, dev’essere introdotta nelle strutture sanitarie per rendere le cure più sicure in linea con la patient safety, il nuovo obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il XXI secolo, fornendo cioè cure sicure al paziente in ambienti sicuri, evitando errori che hanno conseguenze, anche gravi, sia per il paziente sia per gli operatori.

Nasce così la necessità di una nuova figura professionale, il risk manager che, oltre a conoscere metodi e strumenti della gestione del rischio, è anche in grado di applicarli. Solo così può essere gestito il rischio e tutelare i pazienti nell’ambito della clinical governance.

Dettagli del master in Risk management in sanità

Il master in Risk management in sanità da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Per accedere al corso è necessario essere in possesso di una laurea magistrale (sanitaria e non), ed è rivolto a tutti coloro che vogliono inserirsi nella Aziende Ospedaliere pubbliche e private, negli IRCCS e nelle Aziende Sanitarie Locali.

Obiettivi e offerta formativa

Grazie al master, i partecipanti sapranno identificare e prevenire situazioni che potrebbero mettere a rischio la sicurezza del paziente; approfondire la comprensione delle problematiche legate alla sicurezza del paziente; identificare e gestire i rischi clinici per migliorare l’efficienza del sistema sanitario; affrontare le sfide emergenti e i nuovi rischi clinici che possono emergere con lo sviluppo di nuove tecnologie.

Il master è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami:

• La legislazione sanitaria e il rischio, 15 CFU
  • Valutazioni in sanità, 9 CFU
  • Il rischio in sanità, 9 CFU
  • La metodologia del rischio, 11 CFU
  • Gestione della comunicazione e delle relazioni interpersonali, 13 CFU

La prova finale (3 CFU) consiste nell’elaborazione di una tesi.

Per visionare il programma completo del master in Risk management in sanità e per avere maggiori informazioni clicca qui.