Il Manager della Sostenibilità nello Sport: il nuovo corso di alta formazione dell’Università eCampus in partnership con Manager Sportivi Associati

da | Apr 5, 2024 | Mondo eCampus

L’Università eCampus è lieta di annunciare il nuovo corso di alta formazione Il Manager della Sostenibilità nello Sport sviluppato in partnership con Manager Sportivi Associati (MSA).

Il protocollo d’intesa tra eCampus e MSA è stato siglato il 24 marzo, per l’occasione erano presenti il Magnifico Rettore Prof. Enzo Siviero, il Direttore del Corso Giandomenico Stilo e il Presidente di MSA Fabio Pagliara.

Siamo i primi in Italia a formare delle figure che possano rendere sostenibile lo sport formando i Manager della Sostenibilità, e questo è un vanto per l’Università eCampus, MSA e la Fondazione Sport City.

“Si parla tanto dello sport all’interno delle università, ci sono tantissimi corsi, master e corsi di laurea ad hoc, ma quello che oggi serve è proprio la sostenibilità all’interno della macchina sportiva. Mancando questa figura abbiamo sentito l’esigenza di preparare al meglio questo corso che sicuramente formerà tantissimi manager per il futuro”, ha spiegato il Direttore del Corso Stilo.

La figura professionale del Manager della sostenibilità nello sport

Il Manager della Sostenibilità nello sport è una nuova figura professionale in grado di svolgere attività di gestione a livello manageriale della responsabilità sociale per lo sviluppo sostenibile, integrando le sfide economiche, sportive, sociali e ambientali per attivare processi di partnership e open innovation con i diversi attori del territorio.

La sostenibilità è infatti responsabilità nei confronti dell’ambiente, della società, dei più fragili, delle generazioni future. Ma è anche uno straordinario fattore competitivo per le organizzazioni sportive.

Obiettivi del corso

Obiettivo principale del Corso è fornire la consapevolezza necessaria per tradurre etica, responsabilità sociale e sostenibilità in progetti capaci di generare un impatto positivo sulle organizzazioni sportive e sulla società.

In particolare il Corso intende fornire le capacità e gli strumenti per trasformare le opportunità legate alla sostenibilità, all’economia circolare e all’innovazione sociale in modelli di business vincenti e duraturi nel tempo anche nel mondo sportivo.

Il corso Il Manager della Sostenibilità nello Sport è caratterizzato da un approccio interdisciplinare che prevede ed integra diverse attività e metodologie didattiche. Durante il corso sono previste attività di LAB e Workout in cui sperimentare le nuove competenze acquisite e preziose occasioni di networking con esperti del settore, Testimoniale e membri di Manager Sportivi Associati. Professionisti e docenti del mondo sportivo e di quello universitario formano la faculty di alto livello.

Struttura del corso

Il Corso è organizzato con la formula part-time: le lezioni erogate in modalità on-line prevedono anche la fruizione in differita, consentendo di conciliare la formazione con l’attività professionale. Al termine del Corso, l’Università eCampus rilascia un Attestato di partecipazione e saranno riconosciuti 12 crediti formativi.

Il corso di alta formazione durerà dal 3 maggio fino al 18 novembre 2024 e si svolge il venerdì e il sabato per un totale di 50 ore. Sono previsti, inoltre, 5 laboratori di accompagnamento alla realizzazione del Project Work da presentare in occasione del Graduation Day.

La Faculty e Coordinamento Scientifico del corso è composto da:

• Giovanni Esposito – Coordinatore scientifico del Corso. PhD in Critica storica Giuridica ed economica dello sport con specializzazione sulla responsabilità sociale per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni sportive. Membro del Comitato Tecnico Scientifico di MSA
  • Giandomenico Stilo – Direttore del Corso. Avvocato e docente in diritto dello sport. Manager nel settore dell’istruzione e della formazione universitaria.
  • Fabio Pagliara, Presidente di MSA, della Fondazione Sport City e di FF Sports Consulting
  • Valerio Bernabò, Dottore in Sport Economics, Management and Policy, Executive Master in management degli eventi sostenibili e Membro del Consiglio Direttivo di MSA
  • Roberto Venturini, Manager sportivo, docente e formatore, Co-fondatore e Direttore Generale di CSR Sport e Membro del Consiglio direttivo di MSA
  • Matteo Esposito, Co-Founder e CSR & Sustainability Manager CMA Srl, esperto di sostenibilità applicata allo sport e al terzo settore, nonché socio di MSA.

Per avere maggiori informazioni sul corso di alta formazione Il Manager della Sostenibilità nello Sport dell’Università eCampus in collaborazione con MSA clicca qui.