WFEO, il professor Enzo Siviero riceve la “Medal of Excellence in Engineering Education”

da | Apr 13, 2022 | Mondo eCampus

Il professore e rettore dell’Università eCampus Enzo Siviero ha ricevuto la prestigiosa Medal of Excellence in Engineering Education durante la cerimonia di premiazione della World Federation of Engineering Organizations.

Il premio è stato conferito al professor Siviero per la sua eccellente e lunga carriera nel campo dell’ingegneria, dell’architettura e nell’università. Siviero si è da sempre contraddistinto per il suo lavoro e per i suoi studi nell’ambito dell’ingegneria e per l’interesse verso la progettazione dei ponti.

La Medal of Excellence in Engineering Education è stata creata nel 1999 a Madrid e viene assegnata ogni due anni per sottolineare l’importanza del continuo miglioramento della qualità, della fornitura e rilevanza dell’educazione e della formazione in ingegneria.

Durante la cerimonia, il professor Siviero ha spiegato l’importanza del costruire ponti e il ruolo dell’ingegneria nel mondo:

È un onore ricevere questo premio. Ho trascorso tanti anni della mia vita a insegnare l’ingegneria, l’ingegneria civile e strutturale e principalmente ponti. Ho passato 44 anni nella facoltà di architettura a Venezia e da sei anni sono rettore dell’Università telematica eCampus che conta più di centomila studenti, ne vado molto orgoglioso.
[…] Il ponte è innanzitutto una metafora. È una metafora perché connette le persone, i cuori, rappresenta la pace, rappresenta l’amore. È un punto molto importante. In quanto “uomo dei ponti”, come mi chiamano alcuni, mi sento di essere un ponte tra gli ingegneri e architetti, tra uomini di diverse culture.
[…] L’Unesco è probabilmente il luogo più importante dove la pace, la cultura, l’amore e i cuori possono incontrarsi. Per questo il compito più importante per gli ingegneri è di far capire che l’ingegneria non consiste solo nel calcolare, si usa il cuore, si occupa di pace, di amore, elementi di cui abbiamo estremamente bisogno in un momento come questo. Gli ingegneri devono connettere le persone, non devono tagliare i ponti, ma costruirli. Ho seguito molte tesi, ho interagito con tanti giovani, tanti studenti, gli ho fatto capire che l’ingegneria è molto di più di semplici calcoli ma che è qualcosa che appartiene agli esseri umani.

La World Federation of Engineering Organizations è l’organismo di punta delle istituzioni professionali di ingegneria. Fondata nel 1968, la WFEO collabora con istituzioni nazionali, internazionali e organizzazioni come le Nazioni Unite per affrontare le questioni relative all’ingegneria, promuovere le good practice e promuovere e affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile in tutto il mondo. La WFEO fa parte del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, è co-leader del Gruppo principale della comunità scientifica e tecnologica delle Nazioni Unite, nonché partner ufficiale dell’UNESCO.

È senza dubbio un grande orgoglio per l’Università eCampus avere il professor Siviero come Rettore e come docente nella facoltà di Ingegneria civile e ambientale.