Il corso di laurea triennale in Aziende Sanitarie ed Economia della Salute della facoltà di Economia dell’Università eCampus nasce dalla volontà di combinare le conoscenze e le competenze di ambito economico-aziendale, con i temi dell’economia sanitaria.
L’obiettivo del corso è di formare figure professionali dotate di conoscenze e competenze specifiche del settore grazie all’insegnamento di discipline inerenti all’economia e al sistema della sanità, contabilità e bilancio delle aziende sanitarie, nonché gli aspetti relativi alla regolamentazione del settore sanitario.
Obiettivi e didattica
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito solide conoscenze e competenze in ambito economico-aziendale, anche con riferimento al bilancio delle aziende sanitaria; adeguate conoscenze dei principali modelli economici, anche inerenti ai modelli di economia del sistema sanitario e dei servizi sanitari.
Il laureato avrà, inoltre, conoscenze di base sui principali modelli quantitativi e strumenti matematico-statici, nonché conoscenze di base sulla regolamentazione del settore sanitario e adeguate conoscenze dei principi ed istituti dell’ordinamento giuridico.
Il primo anno è dedicato all’acquisizione di strumenti fondamentali di carattere economico, manageriale, matematico-statistico e prevede lo studio della lingua inglese. Il secondo anno approfondisce aspetti finanziari, aziendali, giuridici e attinenti alla regolamentazione in ambito sanitario. Il terzo anno consente di approfondire le conoscenze sulla contabilità e sul bilancio delle aziende sanitarie, sui modelli di funzionamento del sistema sanitario, nonché sui principali modelli di economia della sanità e della salute.
A completare il curriculum sono previsti insegnamenti a scelta dello studente come Diritto dei contratti pubblici, Economia e tecnica della gestione dei complessi immobiliari ed Economia regionale e dei sistemi territoriali.
Sbocchi occupazionali e professionali
I principali settori nei quali i laureati in Aziende Sanitarie ed Economia della Salute sono:
- La libera professione come consulenti aziendali, esperti contabili, ragionieri e periti commerciali
- L’ambito pubblico o privato, relativo all’economia dei servizi sanitari e all’economia sanitaria
- I centri di studi di banche e società finanziarie, i centri di ricerca di organizzazioni nazionali ed internazionali
- Il giornalismo specializzato in campo economico-aziendale sanitario.
Per visionare il programma completo della laurea triennale in Aziende Sanitarie ed Economia della Salute e per avere maggiori informazioni clicca qui.