Il nuovo corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana fornisce una solida preparazione scientifica multidisciplinare nell’ambito dell’alimentazione e della nutrizione umana.
Il corso si contraddistingue per il suo approccio interdisciplinare che comprende discipline biologiche, chimiche, mediche, discipline per la caratterizzazione degli alimenti e gestione del sistema agroalimentare, nonché discipline della nutrizione umana e discipline affini ed integrative.
Obiettivi e didattica
La laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana fornisce ai laureati le conoscenze, competenze e capacità specialistiche nel campo della nutrizione umana con particolare riguardo alle aree relative alla qualità nutrizionale, di sicurezza e di idoneità degli alimenti.
Acquisiranno le nozioni riguardanti i processi biochimici e fisiologici legati all’alimentazione umana e alle possibili alterazioni in presenza di patologie ed intolleranze; agli aspetti nutrizionali legati ad integratori e alimenti funzionali, alla valutazione antropometrica e dello stato nutrizionale; agli interventi psico-pedagogici finalizzati alla comprensione e alla promozione del benessere e delle spinte motivazionali.
Oltre all’insegnamento teorico, il corso di laurea prevede esercitazioni pratiche e strutturate in attività di laboratorio presenziali ed esercitazioni di didattica interattiva e in aule virtuali. È previsto inoltre un tirocinio curriculare da svolgersi in strutture convenzionate che operano in tutta Italia.
Completano il piano di studi gli insegnamenti a scelta dello studente come Pedagogia delle attività motorie adattate, Motivazione e benessere personale e Sociologia del benessere e degli stili di vita.
Sbocchi occupazionali e professionali
I principali sbocchi occupazionali dei laureati in Scienze della Nutrizione (LM-61) riguardano attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione, della nutrizione e delle relative normative vigenti sia nel pubblico (Istituzioni ed enti di ricerca che si occupano di alimentazione) che nel privato (aziende alimentari, farmaceutiche, laboratori di analisi e nella ristorazione collettiva) svolgendo ruoli di responsabilità, coordinamento e consulenza.
Come liberi professionisti è possibile iscriversi all’Ordine Nazionale dei Biologi previo superamento dell’esame di Stato e svolgere attività professionali nel settore dell’alimentazione e della nutrizione umana come Nutrizionista non medico, e nell’ambito delle Scienze della vita.
Per visionare il programma completo della laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana e per avere maggiori informazioni clicca qui.