Laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Indirizzo Sicurezza Informatica

da | Mag 30, 2024 | Mondo eCampus

Il nuovo corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica – Indirizzo Sicurezza Informatica forma professionisti altamente specializzati nel campo della sicurezza informatica, figura altamente richiesta da piccole e medie imprese in diversi settori.

Durante il corso, gli studenti approfondiranno tematiche chiave come l’ethical hacking, la gestione degli incidenti, l’analisi dei malware, e acquisiranno competenze fondamentali legate ai sistemi operativi Linux e alla gestione delle reti.

Attraverso la formazione teorica e pratica, i laureati saranno in grado di progettare, implementare e mantenere sistemi sicuri, integrando competenze informatiche avanzate con le best practices del mondo della sicurezza.

Obiettivi e didattica

Alcuni degli obiettivi del corso di laurea sono fornire allo studente una solida base matematica e scientifica, impartire una profonda comprensione dei modelli, delle tecniche e degli strumenti specifici alla sicurezza informatica, preparando gli studenti a diventare esperti in ethical hacking, analisi dei malware e gestione delle reti.

La laurea triennale in Sicurezza Informatica, inoltre, fornisce le competenze per la gestione degli incidenti informatici, eseguire simulazioni di attacchi informatici e interpretare i dati relativi alle vulnerabilità e alle intrusioni, e sapranno progettare, realizzare e mantenere infrastrutture IT robuste e sicure.

Il corso prevede una formazione teorica accompagnata da esercitazioni in aula tematica, seminari e preparazione di progetti individuali o di gruppo. Completano il piano di studi diversi insegnamenti a scelta dello studente come Computer Aided Design, Sistemi robotici terrestri e aerospaziali, Dynamic malware analyst. È possibile, inoltre, svolgere un tirocinio formativo.

Sbocchi occupazionali e professionali.

Il professionista in Sicurezza Informatica svolge funzioni cruciali quali: la progettazione e l’implementazione di sistemi di sicurezza avanzati; l’analisi di vulnerabilità e l’adozione di misure preventive; la gestione di attacchi informatici e risposte a incidenti; la creazione e l’adeguamento di politiche di sicurezza; e l’utilizzo di strumenti avanzati per l’analisi di malware e attività sospette.

Grazie alle sue capacità, potrà lavorare in dipartimenti IT di grandi aziende, società di cybersecurity, enti governativi, società di consulenza specializzata, e centri di ricerca e sviluppo sia pubblici che privati.

Per visionare il programma completo della laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Indirizzo Sicurezza Informatica e per maggiori informazioni clicca qui.