Dare da mangiare le arachidi ai bambini fin dall’infanzia previene l’allergia fino all’adolescenza. Lo sostiene un nuovo studio condotto dall’università King’s College di Londra, secondo cui dare da mangiare ai bambini fino ai 5 anni dei prodotti a base di arachidi ha ridotto del 71% il tasso di allergia alle arachidi nell’adolescenza.
Prevenzione a lungo termine contro l’allergia
I nuovi risultati della ricerca provengono dallo studio Learning Early About Peanut Allergy (LEAP), iniziato all’incirca 15 anni fa e ha coinvolto 640 bambini ad alto rischio di allergia alle arachidi. Metà di loro ha evitato le arachidi, l’altra metà ha consumato prodotti a base di arachidi a partire dai quattro mesi a cinque anni.
I risultati iniziali della ricerca LEAP hanno scoperto che consumare arachidi fin dall’infanzia riduceva dell’81% il rischio di allergia. I ricercatori del King’s College hanno poi seguito entrambi i gruppi che hanno partecipato allo studio LEAP da quando avevano 6 anni fino a 12 o più anni. In questo periodo, i bambini potevano scegliere di mangiare le arachidi quando e quanto volevano.
Il 15,4% dei bambini che ha evitato le arachidi nella prima infanzia e il 4,4% di quelli che le ha invece consumate nella prima infanzia ha presentato un’allergia alle arachidi all’età di 12 anni. Ciò significa, dicono i ricercatori, che un consumo regolare e precoce di arachidi riduce del 71% il rischio di allergia nell’adolescenza.
Il consiglio per i genitori
L’allergia alle arachidi coinvolge all’incirca il 2% dei bambini in Nord America, nel Regno Unito, in Europa occidentale e in Australia. Per alcuni, questa allergia è talmente grave che anche solo una piccola quantità di arachidi può provocare una reazione allergica potenzialmente letale.
Il Professor Gideon Lack, lead investigator della ricerca, ha dichiarato: “Per decenni si è consigliato ai genitori di evitare le arachidi, rendendoli timorosi di introdurle nell’alimentazione dei bambini in tenera età. Le prove sono chiare: l’introduzione precoce delle arachidi nella prima infanzia induce una tolleranza a lungo termine e protegge i bambini dall’allergia fino all’adolescenza”.
George Du Toit, co-lead investigator, consiglia di introdurre le arachidi fin dai 4 mesi. “Il bambino deve essere pronto dal punto di vista dello sviluppo per iniziare lo svezzamento e l’arachide deve essere introdotta sotto forma di una pasta morbida o di una pasta di arachidi” come per esempio il burro di arachidi liscio.
Secondo il team di ricerca, l’introduzione precoce potrebbe prevenire oltre centomila nuovi casi di allergia alle arachidi ogni anno in tutto il mondo.