Laurea triennale in Economia – Indirizzo Aziende Sanitarie ed Economia della Salute

da | Giu 7, 2024 | Mondo eCampus

Il nuovo corso di laurea in Economia – Indirizzo Aziende Sanitarie ed Economia della Salute dell’Università eCampus nasce dalla volontà di combinare le conoscenze e le competenze di ambito economico-aziendale, con i temi dell’economia sanitaria, al fine di formare figure professionali dotate di conoscenze e competenze specifiche de settore.

Alle discipline di ambito economico-aziendale, pertanto, si affianco insegnamenti inerenti all’economia e al sistema della sanità, alla contabilità e al bilancio delle aziende sanitarie, nonché agli aspetti relativi alla regolamentazione del settore sanitario.

Obiettivi e didattica

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito solide conoscenze e competenze in ambito economico-aziendale, anche con riferimento al bilancio delle aziende sanitarie. Avrà conoscenze adeguate dei principali modelli economici, anche inerenti ai modelli di economia del sistema sanitario e dei servizi sanitari.

Il laureato, inoltre, avrà conoscenze di base sui principali modelli quantitativi, strumenti matematico-statisticie conoscenze di base sulla regolamentazione del settore sanitario e adeguate conoscenze dei principi ed istituti dell’ordinamento giuridico.

Il curriculum consente di acquisire conoscenze e capacità di base in ambito economico, aziendale, finanziario, matematico-statistico, con particolare attenzione al settore sanitario, agli aspetti contabili e di bilancio che caratterizzano le aziende sanitarie, nonché alla regolamentazione normativa e ai modelli economici. A completare l’offerta formativa vi sono gli insegnamenti a scelta dello studente come Comunicazione d’impresa, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Strumenti di finanza agevolata e Organizzazione aziendale. Il corso non prevede tirocini curriculari.

Sbocchi occupazionali e professionali

I principali settori in cui il laureato in Economia – Indirizzo Aziende Sanitarie ed Economia della Salute sono:

  • la libera professione, come consulenti aziendali, esperti contabili (a seguito del periodo di tirocinio, del superamento dell’Esame di Stato e dell’iscrizione alla sezione B dell’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili), ragionieri e periti commerciali
  • l’ambito pubblico o privato, relativo all’economia dei servizi sanitari e all’economia sanitaria
  • centri di studi di banche e società finanziarie, centri di ricerca e organizzazioni internazionali e nazionali
  • giornalismo specializzato in campo economico-aziendale e sanitario.

Per visionare il programma completo della laurea triennale in Economia – Indirizzo Aziende Sanitarie ed Economia della Salute e per avere maggiori informazioni clicca qui