Maturità 2024, la prima prova si avvicina: ecco il “tototracce” per la prova di italiano

da | Giu 11, 2024 | Mondo Scuola

Anche quest’anno per oltre 500mila studenti si sta avvicinando il temuto momento della maturità, che si terrà a partire dal 19 giugno. Come di consueto, la prima prova scritta sarà quella di italiano in cui gli studenti dovranno elaborare un tema a partire dalle sette tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, divise per tre tipologie: analisi del testo (tipologia A), testo argomentativo (tipologia B) e il tema di attualità (tipologia C).

E come sempre, più si avvicina la fatidica data, più si accende il dibattito su quali autori, argomenti o ricorrenze potrebbero uscire. Vediamo quali sono quelli più quotati.

Analisi del testo, tipologia A

La tipologia A prevede che lo studente analizzi un testo in prosa o poesia. Per quanto riguarda la prosa, l’autore più quotato pare essere Gabriele D’Annunzio dato che nel 2023 ricorreva il 160esimo anniversario della sua nascita. Altro candidato papabile è Luigi Pirandello, autore sempre più studiato i cui testi non compaiono nella prima prova dal 2003. Anche Italo Svevo e Italo Calvino (nato 100 anni fa) potrebbero essere presi in considerazione dal MIM.

Per la poesia, invece, ci sono Giuseppe Ungaretti, oggetto di prova nel 2006, 2011 e 2019, seguito da Eugenio Montale (comparso nella maturità del 2004, del 2008 e del 2012). Anche se selezionato nel 2022, Giovanni Pascoli potrebbe fare capolino.

Testo argomentativo, tipologia B

Nelle tracce del testo argomentativo spesso vengono trattati temi legati ad anniversari, ricorrenze specifiche o personaggi famosi, e quest’anno il calendario è fitto di date molto significative.

Ricorrono, per esempio, i cento anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti, il segretario del Partito Socialista Unitario antifascista che il 10 giugno 1924 fu rapito ed assassinato dalle squadre fasciste di Mussolini. E ancora, sono passati 110 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale e 75 anni dalla nascita della NATO.

Tra i personaggi storici più quotati spicca J. Robert Oppenheimer, direttore del progetto Manhattan e “padre” della bomba atomica nato il 22 aprile di 120 anni fa. Dello scienziato negli ultimi mesi se ne è parlato molto: oltre ad essere protagonista dell’omonimo film vincitore dell’Oscar di Christopher Nolan, il tema del conflitto nucleare è tornato al centro del dibattito per via della guerra tra Ucraina e Russia.

Tema di attualità, tipologia C

Di argomenti di attualità cui parlare ce ne sono molti. Due, in particolare, si contendono il podio del tototracce e sono lo scontro tra Israele e Palestina e l’Intelligenza Artificiale e i suoi effetti. Ma sembra essere gettonato anche il tema della violenza di genere, soprattutto in seguito ai terribili fatti di cronaca recenti con (purtroppo tra gli altri) l’omicidio di Giulia Cecchettin e quello di Giulia Tramontano.

Altri anniversari e ricorrenze da tenere a mente

Ma di anniversari, ricorrenze e personaggi da tenere a mente ce ne sono tantissimi. Ricorrono, infatti, i 100 anni dalla morte del fondatore dell’Unione Sovietica Lenin. Altri personaggi di cui si celebra la nascita sono quella dello scrittore Cesare Pavese e quella del padre della radio Guglielmo Marconi.

Ricorrenze storiche rilevanti poi sono i 60 anni dal celeberrimo discorso I have a dream di Martin Luther King JR., gli 80 anni dallo sbarco di Normandia, i 35 dalla caduta del muro di Berlino e la fine delle due Germanie, così come la fine della Guerra Fredda e i 60 anni dal disastro del Vajont.

Sarà corretto il tototracce maturità 2024? Lo scopriremo solo il 19 giugno. Intanto, buono studio e in bocca al lupo a tutti i maturandi!