Artista fuori dagli schemi, libero, indipendente, sperimentatore. Finalmente arriverà anche a Roma la mostra che celebra il genio di Joan Miró (1893-1983), uno dei più importanti artisti del Novecento, con l’esposizione Miró – Il costruttore di sogni dal 14 settembre 2024 al 23 febbraio 2025 al Museo Storico della Fanteria di Roma.
Arte rivoluzionaria e sperimentale
Attraverso una selezione di 140 opere, realizzate tra il 1924 e il 1981 e provenienti da collezioni private italiane e francesi, la mostra ripercorre la carriera e le forme artistiche attraverso cui l’artista catalano si è espresso nel corso degli anni.
Curata da Achille Bonito Oliva, Maïthé Vallès-Bled e Vincenzo Sanfo, prodotto da Navigare Srl con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Instituto Cervantes di Roma, Regione Lazio e Città di Roma, la mostra è suddivisa in 8 aree tematiche (Litografie; Manifesti; Poesia; Ceramiche; Derrière le Miroir; Pittura; Musica; Miró e i suoi amici).
Nel percorso espositivo emergerà la natura davvero singolare dell’artista che, durante la sua carriera durata quasi sessant’anni, si è destreggiato tra pittura, ceramica, scultura, disegni e litografie, in continua sperimentazione, indipendente dai dogmi artistici, sociali e culturali.
Presente anche una piccola ma curata selezione di opere di artisti connessi a Miró: Man Ray, Picasso, Dalí, fotografie di Cohen e Bertrand, oltre che a libri e documenti dei poeti Breton, Éluard, Chair e Tzara.
Nomadismo costante
Dopo le tappe a Torino, Trieste e Catania, la mostra arriva dunque nella capitale, arricchita da una sezione specifica dedicata alle sculture, una parte della sua produzione artistica meno nota.
“Miró è un artista che apre un nuovo universo e sposta lo sguardo dalla vista alla visione. La sua pittura è un viaggio continuo e lo spazio non è mai immobile. Artista che va oltre la prospettiva, Miró è in nomadismo costante, come la vita è un artista che può essere fruito da ogni generazione. La sua arte ha conservato la dignità del riferimento alla memoria, sottratta ad ogni statica purezza territoriale, ma legata al nomadismo individuale dell’artista”, ha commentato Achille Bonito Oliva.
Miró – Il costruttore di sogni aprirà al pubblico dal 14 settembre 2024 al 23 febbraio 2025 al Museo Storico della Fanteria di Roma.